
La situazione di ieri in via Camollia si era già ripresentata. C’è anche il problema degli abbandoni fuori orario
Via Camollia, ore 12 del 4 luglio: una distesa di sacchi della spazzatura, nel giorno della raccolta porta a porta a porta, in mezzo al via vai di turisti e cittadini (e al giro dell’Oca). "La situazione era migliorata ultimamente ma troppo spesso ricapita che fino a tarda mattinata ci sia ancora l’immondizia davanti ai portoni – afferma un ristoratore della zona – forse oggi sarà così perchè è la mattina dopo il Palio, ma comunque non è la prima volta che succede".
"Alcune volte càpita che i sacchi restino anche più a lungo – afferma Paolo Infunti, esercente della zona –, nella maggior parte dei casi sono piuttosto precisi, ma a volte càpita che restino anche fino alle 12. Credo che lo sbaglio sia stato togliere i cassonetti, perché a pochi metri di distanza ci sarebbe lo spazio per fare una sorta di isola di raccolta dove radunare tutto".
"Normalmente – afferma Giulia Proietti – alle 11 sono già passati da un bel pezzo. Noi abbiamo aperto il 7 giugno, ed è a prima volta che succede una cosa del genere. Forse sarà perché siamo il giorno dopo il Palio".
"Siamo all’indomani di una giornata particolare, questo non succede sempre ma spesso sì – afferma Marco Brenci –. Vero che il giro dell’Oca può aver ritardato certi meccanismi, ma la situazione si verifica con una certa casualità".
Ovviamente c’è anche il caso di chi lascia i sacchetti fuori orario lungo la strada. "Succede spesso – dice un ristoratore – e facciamo ogni volta una segnalazione. Anche oggi (ieri ndr) abbiamo chiamato per far presente la situazione, ma è quasi mezzogiorno e ancora non è passato nessuno".
Se è comunque vero che molti segnalano che solitamente entro le 9:30 le strade sono pulite, o quanto meno liberate dai sacchi della nettezza urbana, resta il problema degli sforamenti di ore come ieri - in una delle strade a più denso passaggio turistico della città - e quello degli abbandoni irregolari fuori orario.