PAOLA TOMASSONI
Cronaca

"Polemica sterile sulle Scotte": "Teatrino per la campagna elettorale"

Medici e Fp Cgil prendono posizione nel dibattito sull’ospedale contro Cisl e centrodestra senese

Continua il botta e risposta sull’Azienda ospedaliero universitaria Senese, fra clima interno teso, criticità strutturali e investimenti mancati

Continua il botta e risposta sull’Azienda ospedaliero universitaria Senese, fra clima interno teso, criticità strutturali e investimenti mancati

"Recentemente abbiamo assistito ad un dibattito sull’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese sterile ed incapace di cogliere l’essenza delle questioni. L’attenzione verso l’aspetto propagandistico di certe affermazioni è certamente superiore a quello che sarebbe necessario: analizzare le problematiche, anche locali, che mettono in crisi la tenuta del sistema", così le sigle Fp Cgil e Fp Cgil Medici Siena intervengono con una nota congiunta nella polemica sulle Scotte, al centro di un sondaggio comunale sulla sanità locale e di diversi comunicati di allarme diffusi da Cisl Siena.

"Da un lato si pontifica sull’organizzazione interna dell’AouS - scrivono le sigle Cgil – e si entra in conflitto con i territori limitrofi per la SdSS, dall’altro non si cita mai il sotto-finanziamento del Servizio sanitario nazionale che sta distruggendo il sistema pubblico, un’evidente deriva privatistica che vuole mettere in crisi le Regioni con maggiore attenzione alla sanità pubblica, come la Toscana".

"Anche la Cisl purtroppo non è immune da questa linea di esternazioni semplicistiche - ecco la posizione sul fronte sindacale –. Difficile non ricordare che mentre parla di valorizzazione del personale sanitario delle Scotte e di benessere interno, Cisl Fp Nazionale ha firmato un contratto separato dei lavoratori del comparto della sanità pubblica che, a fronte di aumenti risibili nell’ordine di poche decine di euro, fa perdere agli operatori circa il 10% del potere d’acquisto, obbligandoli alla scelta di lavorare di più per poter mantenere il proprio reddito, mentre sul piano interno non ci risulta alcuna proposta di contrattazione decentrata".

Infine i nodi innegabili: "Le criticità del sistema ci sono - prosegue la nota Cgil –, dalla riduzione del finanziamento del sistema sanitario pubblico rispetto al PIL alla carenza di personale dovuta al blocco dei tetti di spesa fermi al 2004, alla fuga all’estero dei più qualificati. Così come ci sono criticità di carattere locale, dalla mobilità difficoltosa all’elevato costo della vita, alla scarsa attrattività di Siena per nuovi residenti. Il nostro ospedale si merita di meglio di essere il teatrino della campagna elettorale del centrodestra senese".