REDAZIONE SIENA

Performance artistica con un avatar

Vanessa Rusci esplora i limiti e le potenzialità dell'intelligenza artificiale attraverso una performance intitolata 'The Artists Are Present', oggi presso l'Università di Siena. L'evento è supportato da un avatar sviluppato da QuestIT e dalla professoressa Patrizia Marti.

Vanessa Rusci, artista visuale internazionale e studiosa di nuove tecnologie, psicologia, società e intelligenza artificiale, si esibirà in una performance intitolata ’The Artists Are Present’, oggi alle 17.30 presso l’Auditorium del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

La performance affronta il tema, assolutamente di attualità sul panorama nazionale e internazionale, dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nell’attuale contesto sociale e artistico. Vanessa Rusci esplorerà i limiti e le potenzialità dell’AI attraverso l’utilizzo di un avatar, un assistente virtuale, che ha trasformato nel suo alter ego. Il tutto, in questo caso, in un formato artistico performativo.

L’avatar è stato sviluppato da QuestIT, azienda senese leader nel campo dell’intelligenze artificiali, reso disponibile per lo studio e la sperimentazione a Vanessa Rusci nel 2021. Per due anni l’artista e studiosa ha ricercato e sperimentato l’intelligenza artificiale, addestrando l’avatar con le sue memorie.

La performance è realizzata in collaborazione con la professoressa Patrizia Marti, docente di Experience Design all’Università di Siena, che ha supportato Vanessa Rusci sia nella sua ricerca, sia nella realizzazione tecnica. La Fondazione Vita - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita supporta l’evento con la realizzazione tecnica di alcuni allestimenti dello spettacolo.

Tutte le informazioni sulla performance sono pubblicate sul sito dell’Ateneo senese.