Palio, sorpresa: manca anche Rocco Nice. "Remorex? Se si fa prendere lo porto"

Dubbi sulla presenza oggi al Ceppo del ’biondo’ e di Schietta. Verso un lotto dove potrebbero esserci otto o forse addirittura nove mezzosangue debuttanti

I veterinari all'opera (Foto Di Pietro)

I veterinari all'opera (Foto Di Pietro)

Siena, 23 giugno 2022 - Non c’è neppure lui. Neanche Rocco Nice, il cavallo che ha vinto nel Drago. Previsita fissata alle 20 ma il mezzosangue di Massimo Marchetti non andrà alla scelta dei capitani. "Com’è accaduto anche negli ultimi anni, ho scelto di fargli fare soltanto un Palio. E sarà quello di agosto. Non ha problemi, solo una mia decisione strategica", spiega il proprietario. Ultimo colpo di scure alla lista dei ’papabili’ in una giornata dove è apparso chiaro che difficilmente i contradaioli salteranno il 29 perché si va verso un lotto di cavalli nuovi per la Piazza.

Forse un paio già noti – Una per tutti e Unidos –, gli altri otto (9 se quest’ultimo non dovesse passare le forche caudine dei dirigenti) da individuare da qui alla Tratta. Ricapitoliamo: fra gli assenti ieri alla previsita anche Abracadabra, Zarck, Solu tue due ma soprattutto Tabacco. Se Schietta dovesse oggi dare forfait insieme al biondo Remorex, allora verrebbe confermato lo scenario di mezzosangue per così dire di nuova generazione.

"Remorex? E’ già in Piazza, sotto la torre", scherzava ieri Massimo Columbu portando altri tre cavalli al Ceppo. "Se lo porto? Dipende se si fa prendere, lui sta al prato libero, lo sai. Mancano nomi d’esperienza? Su questo non ti aiuto". Insomma, anche il ’biondo’ potrebbe aspettare agosto. Naturale chiedere allora a Massimo Milani di Violenta da Clodia, nome esperto.

"Vado via velocemente per vedere se lei e Una per tutti sono sempre in scuderia", scherza sul tema caldo del giorno. "Violenta verrà portata sicuramente alla previsita. Se chiedete che fine poi farà dico che decideranno i capitani. Comunque per quello che ha dimostrato vale Schietta: è arrivata dietro a Tale e quale come quest’ultima è giunta dopo Remorex che è il più forte". Fra i mezzosangue di scuderia Milani che hanno le carte in regola per correre il Palio ci sono Ungaro, Zenis, Viemmidietro, oltre appunto a Violenta e Una per tutti.

"Cosa fa la differenza in una Carriera come questa? I fantini più bravi. E per quelli che potrebbero rientrare può essere un’occasione da sfruttare al meglio. Si dice che mancano i cavalli, anche i fantini ma alla fine si troveranno e sarà un bel Palio", osserva Milani. Il giochino di ieri, al Ceppo ma anche nelle chiacchierate fra Contrade e fantini, è stato fare i nomi che hanno la possibilità di andare alla Tratta e dunque alla scelta dei capitani. Potrebbe avere un’opportunità, a seconda di come vanno le previsitee gli step successivi, Reo confesso, che ha 12 anni, ma anche Zio Frac, Tout beau, Tristezza, Vankook, Vitzichesu, Zaminde, Zenis, Viemmidietro, Ungaro, c’è chi dice Tiepolo, Uragano rosso e Zentile, Volpino e Vallerozzi, solo per citarne alcuni. Provando a sfogliare la margherita appare chiaro che i capitani non avranno tanto da allargarsi il 29 mattina. "I cavalli nuovi che possono correre ci sono, vanno visti all’alba in Piazza", invita Fabrizio Brogi, proprietario del plurivittorioso Porto Alabe, ora in pensione.