Anziana morta in casa a Siena, indagini per omicidio. L'ipotesi: strangolata con un laccio

Giallo in Largo Sassetta dove è stato ritrovato il cadavere di Annamaria Burrini, 81 anni, . I vicini hanno lanciato l'allarme dopo aver sentito un forte rumore nell'appartamento

Siena, 28 settembre 2022 - Giallo a Siena. Si indaga per omicidio dopo il ritrovamento ieri sera del cadavere di Annamaria Burrini, 81 anni, morta in casa. Lo conferma il pm Nicola Marini all'uscita dell'abitazione della signora, 81 anni, che abitava in un palazzo in Largo Sassetta. L'anziana, secondo quanto si apprende, non viveva da sola perché era solita affittare una stanza della sua abitazione a persone diverse. L'ultima, in ordine di tempo, sarebbe un cittadino dell'Est Europa. Le indagini al momento stanno cercando di appurare se l'uomo si trovasse ieri nell'appartamento. 

A dare l'allarme, poco prima delle 20 di martedì 27 settembre, erano stati i vicini, dopo aver udito un forte rumore provenire dalla casa. I vigili del fuoco intervenuti hanno scoperto la donna priva di vita, trovando anche l'appartamento messo a soqquadro. In questi momenti vengono sentiti in questura i vicini e i parenti dell'anziana. Molti, subito dopo il ritrovamento, hanno pensato a una tragedia della solitudine ma dopo un'attenta valutazione di alcuni dettagli, a partire dall'appartamento trovato in disordine, sono state prese in considerazione altre ipotesi.

La polizia ha svolto controlli anche all’esterno del palazzo. Dopo le 21,30 sul posto è arrivato il capo della Squadra Mobile Riccardo Signorelli ma, soprattutto, è stata accompagnata in via Sassetta il pm di turno Sara Faina. Che è salita all’interno del palazzo dove, nel giro di breve è arrivato anche il questore Pietro Milone. A confermare la gravità della situazione l’arrivo, non erano ancora le 22,30, del procuratore della Repubblica Nicola Marini. La salma della donna, sicuramente, verrà sottoposta ad autopsia.

L'ipotesi è che la donna sia stata strangolata con un laccio o una corda, anche se sarà l'autopsia a dare certezza. Il cadavere è stato trovato sul letto della camera della donna. Da quanto appreso, sulla porta d' ingresso dell'abitazione così come sulle finestre non sarebbero stati rilevati segni di effrazione. Tuttora in corso i rilievi della polizia scientifica nell'abitazione, che è stato posta sotto sequestro: i primi risultati degli accertamenti dovrebbero essere disponibili tra stasera e domani. Si sta cercando di capire se possano essere stati portati via oggetti di valore o denaro. Al momento gli inquirenti stanno vagliando tutti i possibili moventi, dal litigio alla rapina. Da capire inoltre se ad agire sia stata una sola o più persone. Si cerca intanto di ricostruire chi frequentava la casa: da quanto emerso la donna avrebbe affittato più stanze. Sentite al momento circa dieci persone tra vicini, altri inquilini del palazzo e negozianti: dalle loro testimonianze emerge che l'anziana avrebbe condotto una vita riservata, con pochi contatti con chi abitava nel suo stesso stabile.