Siena, anziana trovata morta in casa: abitazione in disordine, indagini a tutto campo

Tragedia in Largo Sassetta ieri sera. Sul posto la polizia scientifica, il questore Milone e anche il procuratore Nicola Marini

Siena, 28 settembre 2022 - Non rispondeva quell’anziana signora. Educata e perbene, che viveva nel condominio in via Largo Sassetta, a Siena, fuori porta Ovile. Così prima delle 20 sono stati chiamati i vigili del fuoco per consentire ai soccorritori e alla polizia di entrare all’interno dell’abitazione che si trova ai piani più alti del condominio dove vivono giovani e famiglie. Una sera normale, le persone che si affrettavano agli ultimi acquisti prima di cena.

Per la donna, molto anziana, che viveva da sola, non c’era ormai più nulla da fare. Molti hanno pensato a una tragedia della solitudine ma a colpire sarebbero stati alcuni dettagli che non sfuggono a chi è abituato ad investigare, a partire dall’ambiente in disordine. Bisognava approfondire.

Così martedì sera è arrivato uno stuolo di poliziotti, la maggior parte in borghese, unitamente agli esperti della scientifica per svolgere accertamenti che consentissero di avere un quadro più chiaro e cristallizzare l’abitazione, in particolare la camera da letto. Sembra che di una stanza dell’appartamento dell’anziana usufruisse una persona, come succede spesso nella nostra città. Un modo per avere qualcuno che spezzi la solitudine, probabilmente. E che in caso di necessità possa sempre dare una mano.

Alcune persone, dai palazzi vicini, sono uscite fuori chiedendo cosa fosse accaduto. Perché tutto quel dispiegamento di forze. La polizia ha svolto controlli anche all’esterno, come se volesse capire se qualcuno poteva essere entrato nell’abitazione. Quindi una volante ha fatto salire a bordo una persona, allontanandosi. E quello che sembrava un intervento come molti altri per un malore in casa, è diventato qualcosa di diverso.

Dopo le 21,30 sul posto è arrivato il capo della Squadra Mobile Riccardo Signorelli ma, soprattutto, è stata accompagnata in via Sassetta il pm di turno Sara Faina. Che è salita all’interno del palazzo dove, nel giro di breve si è portato anche il questore Pietro Milone. No, non poteva essere soltanto un malore. Una morte accidentale. Il decesso dell’anziana è diventato un giallo. Forse una tragedia per mano di qualcuno. A confermare la gravità della situazione l’arrivo, non erano ancora le 22,30, del procuratore della Repubblica Nicola Marini. La salma della donna, sicuramente, verrà sottoposta ad autopsia per capire se dei forti sospetti possono avere sostanza.