REDAZIONE SIENA

Nicchio, Tittia numero uno "La scelta del lotto fatta in autonomia dai capitani Pur ragionando con i fantini"

Bruni esprime apprezzamento per Turbine: "Un ragazzo freddo". Invita a non "esasperare il Palio, non viviamolo come un incubo".

Nicchio, Tittia numero uno "La scelta del lotto fatta in autonomia dai capitani Pur ragionando con i fantini"

"Violenta da Clodia dentro il lotto dell’Assunta dopo il nuovo record? Vediamo la situazione che ci sarà ad agosto, i cavalli che sono in forma e a disposizione. E chi correrà. Solo dopo si potranno fare le valutazioni", spiega il capitano del Nicchio Marco Bruni.

Com’è andata la prima volta con il giubbetto dei Pispini di Elias Mannucci, detto Turbine?

"Molto bene. Un ragazzo che è stato lucido nei quattro giorni, aveva già corso sette Palii, sa di cosa si parla. Si è trovato subito bene con la stalla, molto disponibile. E anche un ragazzo freddo".

Il rientro in Contrada com’è stato?

"Tutto bene, nella norma. Ovviamente i nicchiaioli erano consapevoli che non c’era toccato un cavallo di punta".

Se ci sarà occasione in futuro le strade di Turbine e del Nicchio s’incontreranno?

"Sì. Un fantino che già ci piaceva per le doti dimostrate. Conoscendolo nei quattro giorni si è dimostrato una persona valida, anche caratterialmente".

Tittia è al decimo Palio vinto: non ha proprio rivali.

"In questo momento è il numero uno, in più ha acquisito la sicurezza che ogni successo aumenta. Non lascia niente al caso, come ripete sempre, non perde un attimo la concentrazione".

I capitani sono finiti nell’occhio del ciclone per la scelta dei cavalli: hanno ragione i contradaioli oppure sono cose già viste?

"Sono accadute anche nel passato, quando un fantino vince e rivince viene invidiato ed attaccato. Era già successo a Trecciolino, anche ad Aceto".

L’ex capitano del Nicchio Fabio Giustarini è intervenuto per invitare a non esasperare gli animi.

"Mai esasperare il Palio. Abbiamo la fortuna di essere protagonisti di questa Festa che è bellissima, non viviamola come un incubo".

Le scelte dei cavalli?

"Su quelli esclusi è stato fatto un certo tipo di ragionamento, su quelli presi sono state fatte valutazioni dai capitani. E con essi è stato corso il Palio".

I capitani sono comandati dai fantini, hanno detto da molti?

"La scelta del lotto viene fatta in totale autonomia dai capitani. Chiaro che ci sono ragionamenti con i fantini di riferimento ma scelgono sempre i capitani".

Il mossiere è promosso?

"Secondo me è affidabile. Ha dato una buona mossa. Confermato per agosto? Penso di sì".

La.Valde.