Neve, decine di veicoli intraversati. Bloccati al gelo, attivata la protezione civile

Sulla strada provinciale 223 tra Siena e Grosseto, situazione risolta solo in tarda serata

La situazione sulla 223 Siena-Grosseto

La situazione sulla 223 Siena-Grosseto

Grosseto, 30 gennaio 2019 - E' stata una giornata da incubo sulla Siena-Grosseto, dove decine di auto e camion si erano intraversati a causa della neve. Per ore il traffico è rimasto bloccato nel territorio al confine tra i comuni di Sovicille e Murlo, con gli automobilisti al gelo soccorsi anche dalla colonna mobile della protezione civile.

Solo in tarda serata la situazione è stata risolta e, come rende noto la polizia stradale, "tutti i veicoli interessati sono stati messi in condizione di defluire".

In Prefettura, presieduto dal viceprefetto aggiunto Francesco Piano, si è riunito nel pomeriggio il Comitato Operativo Viabilità per l’analisi e valutazione della situazione complessiva. Presenti Provincia, polizia stradale, vigili del fuoco e carabinieri. Contatti costanti con Anas. D’intesa con la Prefettura di Siena, il prefetto di Grosseto ha quindi adottato un provvedimento di divieto di circolazione valido per i veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, lungo la rete stradale della Ss 223 ricompresa nella provincia di Grosseto dalle 19 fino a cessata esigenza. Sono esclusi dal divieto i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale e attrezzi per lo stesso scopo e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

La Protezione civile regionale ha attivato dieci squadre della Colonna mobile con dei moduli di assistenza su carrello per fornire generi di prima necessità, coperte, cibo, bevande calde.

TILT_36638256_201851