A Siena la neve non si ferma, ancora fiocchi bianchi, disagi per la circolazione

Le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse nella giornata di giovedì

Neve a Siena (foto DiPietro)

Neve a Siena (foto DiPietro)

Siena, 31 gennaio 2019 - Nuova nevicata  stamani sulla città di Siena. Dopo le abbondanti nevicate della giornata di ieri che hanno creato diversi disagi alla viabilità cittadina, i mezzi spazzaneve e spargisale del Comune, fin dalle prime ore dell'alba, hanno lavorato per sgomberare le strade da neve e dal ghiaccio che si era formato nel corso della notte con le temperature scese in picchiata.

In mattinata il traffico in città ha registrato grandi difficoltà. Intanto con la pioggia, che è iniziata a cadere intorno all'ora di pranzo, ha dato una la tregua ai numerosi disagi. È stato revocato il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulla strada 223 Siena-Grosseto. La pioggia che da circa due ore sta cadendo sulla città del Palio ha iniziato a ripulire le strade principali e le vie secondarie rimaste ricoperte da neve e ghiaccio a causa dell'abbassamento notturno delle temperature. Per tutta la mattina i mezzi spargisale e spazzaneve hanno continuato a lavorare ininterrottamente. Dal Comune arriva la conferma che non si registrano al momento criticità rispetto alla viabilità e alla circolazione cittadina che risulta scorrevole.

Il Comune raccomanda di mettersi comunque in viaggio solo se necessario e solo con catene montate o pneumatici invernali. Per tutti gli altri mezzi non muniti di dotazioni, secondo quanto previsto da un'ordinanza della polizia municipale, è fatto divieto di circolazione.

E DOPO LA NEVE FA PAURA LA PIOGGIA (clicca qui)

image

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per tutta la giornata di oggi. Risolti, al momento, i disagi sull'Autopalio Siena-Firenze, all'altezza della circonvallazione della città e sulla strada statale 223 Siena Grosseto dal bivio di orgia a Casal di Pari. Rimane in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate emesso dalla prefettura di Siena. Fiocchi di neve stanno cadendo dalle prime ore dell'alba anche in Valdichiana, Val d'Orcia, Amiata.

Numerosi sono stati tuttavia gli interventi dei vigili del fuoco. Da segnalare nella tarda serata di ieri l'aiuto prestato ad un medico chirurgo senese rimasto bloccato a casa a causa della neve e del ghiaccio a Quercegrossa nel comune di Monteriggioni. E'stato raggiunto da una Campagnola attrezzata per poter essere accompagnato all'ospedale Le Scotte di Siena, dov'era atteso in sala operatoria per effettuare un intervento chirurgico urgente. Non mancano problemi anche per la raccolta dei rifiuti come fa sapere la società Sei Toscana. A Siena è stata tuttavia disposta dal comune la chiusura, per motivi di sicurezza, del cimitero comunale del Laterino. Forte la preoccupazione per la presenza nei marciapiedi della citta' di lastre di ghiaccio pericolose per i pedoni. Squadre di volontari della Pubblica assistenza di Siena e Taverne d'Arbia e della misericordia di Siena sono al lavoro.