Dopo la neve è la pioggia a far paura: allerta arancione in mezza Toscana

Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Alto Mugello, Ombrone Pistoiese e Val di Bisenzio sono le zone più a rischio tra venerdì e sabato

Maltempo a Prato (foto Attalmi)

Maltempo a Prato (foto Attalmi)

Firenze, 31 gennaio 2019 - Ancora maltempo su tutta la Toscana. Su Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Alto Mugello, Ombrone Pistoiese e Val di Bisenzio, sono in arrivo precipitazioni anche di forte intensità che si intensificheranno dal pomeriggio di venerdì per le quali la sala operativa unificata permanente ha emesso un codice arancione valido dalle 16 di venerdì 1 febbraio alle 13 di sabato 2 per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo principale e su quello minore.

Sul resto della regione è stato emesso un nuovo codice giallo per pioggia e rischio idrogeologico e idraulico dalla mezzanotte di giovedì 31 fino alle 13 di sabato 2 febbraio.

Codice giallo anche per vento dalle 13 di venerdì fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Le raffiche saranno più forti sull'Arcipelago, sulla costa e sui crinali appenninici. Di conseguenza ci sarà mare molto mosso o localmente agitato sul settore meridionale. Codice giallo infine per neve.

Dal pomeriggio di giovedì le temperature dovrebbero rialzarsi, portandosi quasi ovunque sopra lo zero (3-4 gradi), con prevalenza di pioggia. Limitatamente al Casentino le condizioni favorevoli a episodi di neve o pioggia congelantesi potrebbero persistere più a lungo.