Muore all’Elba con la moto Colligiano di 61 anni tamponato da un’auto sbatte contro il guard-rail

Inutili i tentativi di rianimazione dei soccorritori. Rilievi dei carabinieri. Ferita la moglie, portata in ospedale a Portoferraio: se la caverà. Lorenzo Pucci era un noto maestro falegname. Viveva a Gracciano.

E’ finita in tragedia la vacanza all’Elba di una coppia di turisti di Colle. Mentre viaggiavano sulla loro moto sulla strada provinciale 26 tra Rio nell’Elba e Rio Marina, intorno alle 12.30, c’è stato un incidente con un’auto. Immediati i soccorsi, ma purtroppo per Lorenzo Pucci, 61 anni di Colle, falegname, non c’è stato niente da fare. La moglie invece, è stata portata all’ospedale di Portoferraio. E’ ferita, ma non è grave.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti la moto sarebbe stata tamponata dalla vettura, una Fiat 600 e l’uomo avrebbe sbattuto violentemente contro il guard-rail in una curva. I volontari della della Pubblica Assistenza di Cavo, sono stati coadiuvati da un soccorritore della Misericordia di Porto azzurro che si è trovato a passare sulla strada, inoltre sono giunti sul posto anche i sanitari della Misericordia di Rio Marina e dell’automedica di Portoferraio. Ci sono stati tentativi di rianimazione, ma purtroppo senza esito. Era stato attivato anche l’elicottero Pegaso 2, il volo però è stato annullato con la constatazione del decesso.

I carabinieri hanno svolto i rilievi e sottoposto il conducente dell’auto all’alcool test che è risultato negativo, mentre per il test su eventuale uso di stupefacenti, previsto di prassi, i tempi di risposta sono più lunghi.

La chiamata poco prima di pranzo dall’Elba a Colle che avverte i figli di un incidente, ma senza ancora sapere le condizioni del padre e della madre. Poco dopo la brutta notizia: un incidente ha spezzato la vita di Lorenzo Pucci, storico falegname di Gracciano. Una delle strade dell’Elba è stata la spettatrice di come in un attimo le ferie di una coppia di sposi si sono tramutate in un addio. Pucci a 61 anni lascia la moglie, due figli e tre nipoti. Dopo quasi 40 anni di matrimonio. La comunità colligiana si stringe intorno alla famiglia e piange la scomparsa. Lorenzo Pucci, infatti, era un uomo ed un volto conosciuto da tutta la città. Pucci viene ricordato come un amante dei viaggi e delle moto. Appassionato anche di scultura. Il suo lavoro, infatti, per la bravura era da considerarsi un artigianato artistico. La comunità a lutto per un uomo che aveva fatto della disponibilità il tratto della sua anima, della sua essenza. Descritto da tutti, infatti, come un uomo gioviale, tranquillo e buono. I figli hanno immediatamente raggiunto la madre che si trova all’Elba. L’incidente è avvenuto in moto, per Lorenzo Pucci nonostante i tentativi di rianimazioni, purtroppo, non c’è stato niente da fare, la moglie è in stato di shock, ma senza aver riportato gravi ferite. Le persone che lo hanno conosciuto raccontano con rammarico la bellezza che poteva dare la sua amicizia ed il dispiacere per chi di quella gentilezza non ha avuto modo di farne esperienza. Colle perde in un tragico incidente un uomo che sapeva regalare significativi ed attenti gesti di profondità umana.

Maila Papi

Lodovico Andreucci