Nel novembre del 2020 era stato approvato il nuovo Disciplinare del mercato agricolo di vendita diretta di viale Maccari, che prevede l’istituzione di un nuovo posteggio riservato a un produttore ittico e, al contempo, da mandato al servizio Polo per il cittadino e le imprese di adottare gli atti necessari alla predisposizione del bando di concorso per l’assegnazione con concessione dodicennale di 10 posteggi rimasti liberi, di cui due riservati a produttori agricoli per la vendita di piante e fiori e per l’assegnazione del nuovo posteggio riservato a produttore ittico.
Considerata la positiva risposta della cittadinanza a seguito dell’attivazione del mercato della filiera corta e le richieste pervenute da parte dei clienti fruitori del mercato agricolo, di ampliare la proposta commerciale, l’amministrazione comunale, allo scopo di incentivare le attività dei produttori agricoli del territorio, e per rispondere alle richieste di ampliamento dell’offerta di prodotti agricoli, intende avviare in via sperimentale l’incremento dei posteggi ubicati in via Maccari attraverso l’istituzione di altri quattro posteggi nella zona.
La graduatoria per i posteggi del mercato agricolo settimanale di via Maccari ha validità triennale, per questo l’assegnazione dei nuovi quattro posteggi sperimentali agli operatori commerciali avverrà dallo scorrimento dell’elenco degli aventi diritto.