REDAZIONE SIENA

Marco Sarracino: "Entusiasmo e impegno, i risultati saranno positivi"

Il deputato e commissario comunale del Pd a Siena, Marco Sarracino, esprime fiducia nei risultati e sottolinea il focus del partito sull'Europa e sulle questioni locali, criticando la mancanza di visione della destra.

Marco Sarracino: "Entusiasmo e impegno, i risultati saranno positivi"

Marco Sarracino, deputato, membro della segreteria nazionale e commissario comunale del Pd: che campagna elettorale è stata?

"Il Pd è stato il partito che più di tutti ha esposto le proprie proposte rispetto all’Europa che vogliamo: più giusta, più solidale, differente in politica estera".

Gli altri non lo hanno fatto?

"C’è chi a destra attacca il presidente della Repubblica o parla di meno Europa, noi difendiamo le istituzioni e vogliamo un’Europa che rafforzi la lotta alle diseguaglianze e ai divari economici. Noi ci occupiamo di chi resta indietro, la destra soffia sulle paure senza risolverle".

Che risultati si aspetta?

"Sono certo che saranno positivi, con umiltà ci stiamo riconnettendo con la città, si è visto all’iniziativa con la segretaria nazionale e nelle varie piazze. Il voto è per rilanciare un’idea d’Europa ma ci battiamo anche contro il Governo che taglia la sanità pubblica, è contro il salario minimo, divide il Paese con l’autonomia differenziata e contro una destra locale che non si occupa di un solo problema della città".

Anche voi puntate ad arrivare primi in città?

"Vogliamo confermarci prima forza politica, e lo faremo ricostruendo innanzitutto l’alleanza con i cittadini senesi, ma anche dialogando con quel mondo civico che alle amministrative era diviso e oggi può ritrovare nel Pd un interlocutore credibile con un’idea chiara di città".

Diversa in cosa, dall’attuale maggioranza?

"Alla destra manca totalmente una visione, basta per esempio vedere il disastro sul Biotecnopolo, l’assenza nelle vertenze lavorative, la totale mancanza di politiche sui flussi turistici".

Che Pd troverà il 10 giugno?

"Pronto per scrivere una nuova pagina di storia della città, intanto già sull’onda dell’entusiasmo di queste settimane, ma credo anche di un buon risultato. Dopo le elezioni lanceremo una conferenza organizzativa e vedremo di arrivare a congresso nei tempi giusti".

O.P.