Tutti gli over 65 a merenda nei giardini del Leocorno. Un bel momento, per parlare e ritrovarsi. Vivere il clima gioioso di una festa titolare speciale dove si avverte ancora l’onda lunga della vittoria dell’Assunta.
Priore Alessandro Mariotti, il successo del 17 agosto di Tittia e Violenta da Clodia ha riportato entusiasmo in Pantaneto.
"E’ innegabile. E si vede anche dal battesimo contradaiolo che si farà sabato alle 17.30. C’è stato un boom, saranno almeno 57. Di questi una trentina sono dai 10 anni in giù, dunque tutti bambini. Una bella soddisfazione che è collegata certo anche alla vittoria ma direi soprattutto al lavoro svolto dal gruppo piccoli. Il palio è sicuramente la ciliegia sulla torta ma dietro ci sono le persone. C’è la Contrada".
A proposito di ciliegina: quale sarà per la festa titolare?
"Domani alle 18.30 inaugureremo i locali di piazzetta Grassi nei quali sono stati sistemate le opere dell’antica Congregazione degli artisti, quasi tutti del ’600. E prossimamente negli spazi adiacenti troveranno collocazione le opere d’arte contemporanea e le sculture. Un modo per valorizzare i ’gioielli’ della Contrada".
Il Leocorno sarà spettatore nella Carriera di luglio.
"Sarà un palio tranquillo".
Quale è l’auspicio di Mariotti per il Leocorno nella festa titolare?
"Sono orgoglioso, con tutto il cuore, di rappresentare la Contrada. Sono orgoglioso dei nostri giovani che ascoltano quando le dirigenze parlano. C’è veramente grande rispetto fra tutti".
La.Valde.