MARCO BROGI
Cronaca

La ‘voce’ delle realtà periferiche. Tre frazioni formano un Consiglio

San Giorgio, Ellerone e Cinciano, località decentrate, avranno in filo diretto con il comune di Poggibonsi .

I consigli di frazione stanno diventando una realtà sempre più concreta

I consigli di frazione stanno diventando una realtà sempre più concreta

La voce delle realtà periferiche. E’ nato il Consiglio di frazione di San Giorgio, Ellerone e Cinciano: un filo diretto tra il Comune di Poggibonsi e queste località decentrate che avranno la possibilità di porre all’attenzione dell’amministrazione problemi e proposte per le loro comunità. Il consiglio di frazione, costituito in forma di assemblea, si riunirà per la prima volta il 31 marzo. Nell’occasione sarà nominato il portavoce. "Anche in questo caso uno strumento previsto dal Regolamento che consente di coinvolgere alcune porzioni del territorio in un percorso di partecipazione che sta raccogliendo interesse – spiega l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini - Accanto ai consigli di frazione e a questo ulteriore consiglio in forma di assemblea, anche lo strumento del Forum sta prendendo quota e questo dimostra la bontà della strada intrapresa, se pur in maniera sperimentale".

Il consiglio di frazione è nato su richiesta dei cittadini per come è previsto nel Regolamento sulla partecipazione. Si tratta di uno strumento diverso rispetto ai consigli di frazione già istituiti per Bellavista e Staggia Senese. Il Regolamento prevede infatti che i cittadini possano richiedere l’istituzione di altri consigli di frazione, limitatamente a porzioni distaccate del territorio e nella sola forma dell’assemblea. Così è stato. Alcuni cittadini e alcune cittadine residenti nella zona di San Giorgio hanno fatto la richiesta che, in seguito all’istruttoria, è stata accolta dalla giunta. Sempre in tema di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica il consiglio comunale ha accettato la proposta presentata dai cittadini per la creazione di forum dedicato a ‘Manutenzioni, rigenerazione urbana e gestione del verde’.

Su un altro forum, il forum ‘giovani’, il consiglio comunale ha già assunto un impegno unanime in risposta ad una richiesta presentata da alcuni consiglieri. Le modalità per richiedere l’istituzione di un forum sono diverse e tutte prevedono il passaggio in consiglio comunale per l’approvazione della proposta. Con l’approvazione si procede con la costituzione che viene avviata dal Comune con la pubblicazione dell’avviso per raccogliere le adesioni. Cittadini, insomma, sempre più protagonisti nelle scelte dell’amministrazione.