REDAZIONE SIENA

La raffica di nomine in attesa di Siena casa

Ufficializzate le scelte nei cda di Asp, Biblioteca e Microcredito Marzocchi dovrà restituire i compensi, Tafani al TraIn

Nuove nomine per tre realtà vicine al Comune, alcune delle quali già ampiamente dibattute, che il sindaco Luigi De Mossi ha provveduto a comunicare in apertura del consiglio comunale di ieri. Fra tutte spicca il cambio al vertice dell’azienda Pubblica servizi alla persona città di Siena (Asp). Il nuovo consiglio d’amministrazione, insediatosi venerdì scorso, vede al suo interno Alessandro Neri, Maria Grazia Castagna, Susanna Fratiglioni e il neo presidente, Mario Valgimigli, la cui elezione è stato il primo atto del nuovo consiglio di amministrazione.

Novità anche per quanto riguarda la Biblioteca Comunale degli Intronati. Dopo l’approvazione del nuovo regolamento e le dimissioni di Alessandra Ciali, sono stati nominati nel consiglio di amministrazione Pier Paolo Poggesi, Antonio Franchi, Maria Vittoria Ciampoli, Ilaria Muzii. Il consiglio di amministrazione del Microcredito di Solidarietà, invece, ha visto Elena Burgassi subentrare a David Luciano Chiti, dimissionario.

Una partita, quella delle nomine, che probabilmente finirà per coinvolgere anche i vertici di Siena Casa. La partecipata intanto è alle prese con la questione ‘stipendi’ del presidente Stefano Marzocchi. A distanza di un mese dai dubbi sollevati dall’assessore Fazzi, l’incompatibilità tra la pensione e i compensi percepiti in questo anno e mezzo di mandato sembra ormai appurata definitivamente. Non rimane ora che quantificare la somma che Marzocchi sarà tenuto a restituire.

Nel frattempo, il diretto interessato non può rilasciare interviste, ma pare che durante l’ultima assemblea generale, due giorni fa, abbia ribadito la sua disponibilità a restituire quanto deve. Una volta sbloccata questa situazione si potrà poi procedere con l’approvazione del bilancio consuntivo. Questione di poche settimane. Altra nomina da ufficializzare, quella di Leonardo Tafani, ex assessore allo sport, destinato alla presidenza del TraIn.

t.s.