‘Intrigo’ internazionale Incontro Italia-Spagna

L’istituto San Giovanni Bosco ha organizzato il faccia a faccia con i ragazzi della scuola. Miguel de Cervantes.

‘Intrigo’ internazionale  Incontro Italia-Spagna

‘Intrigo’ internazionale Incontro Italia-Spagna

Studenti colligiani contro i mulini a vento. Il senso è, chiaramente, metaforico. Perché l’Istituto del San Giovanni Bosco di Colle è riuscito a far incontrare le classi di due nazioni che per due anni si sono solo scritte missive.

Tutto è iniziato da un progetto e-Twinning, ideato dalla Prof.ssa Samanta Martelli e dalla Prof.ssa Eugenia Villafranca che, nel dicembre 2022, ha visto la realizzazione concreta nello scambio con l’Istituto Miguel de Cervantes di Alcázar de San Juan, in Castilla la Mancha. Studenti e insegnanti si sono finalmente potuti abbracciare; il gemellaggio elettronico si è quindi materializzato in volti e sorrisi fino ad allora solo immaginati. La fase spagnola ha toccato le terre del Don Quijote e di Sancho Panza e gli alunni hanno potuto ammirare i famosi mulini, sentire nuovi sapori e profumi e ripercorrere alcune tappe ben descritte nel Don Quijote; nonché visitare Toledo, la città delle tre culture.

Nel mese di dicembre il gruppo spagnolo è stato ospitato nella città colligiana per un programma che prevedeva diverse tappe: San Gimignano, Firenze, Siena, Pisa. Il 28 febbraio gli studenti italiani hanno raggiunto gli amici spagnoli e sono stati accolti calorosamente nel municipio della cittadina dove l’assessore all’Istruzione Mariano Cuartero ha dato il benvenuto agli studenti, regalando gadget e sottolineando più volte l’arricchimento sociale, culturale e linguistico che questi scambi europei favoriscono.

Il gruppo è stato poi invitato a Madrid dalla Senatrice Carmen Mínguez Sierra per un interessantissimo tour del Senato. L’inizio di una proficua collaborazione tra i due istituti.

Lodovico Andreucci