Incidente di Zanardi, la dinamica: che cosa è accaduto

L'impatto dell'handbike con il camion è stato frontale. E' qui che il campione ha battuto la testa

L'hanbike di Zanardi ribaltata

L'hanbike di Zanardi ribaltata

Pienza (Siena), 20 giugno 2020 - E' un camionista di 44 anni della provincia di Siena l'uomo che guidava il mezzo pesante che si è scontrato con l'handbike guidata da Alex Zanardi: il campione, in coma in ospedale, ha sbattuto violentemente contro il mezzo. Ma cosa è successo veramente? Le prime ipotesi parlano di una perdita del controllo dell'handbike da parte di Zanardi.

Erano circa le 16.45 di venerdì 19 giugno. Il gruppo di atleti in handbike e ciclisti stava dirigendosi verso Montalcino, dove sarebbe finita la tappa del tour di solidarietà di Zanardi e altri amici, imprenditori e personaggi del mondo sportivo.

Perdendo il controllo dell'handbike su un tratto in discesa, su una leggera curva, Zanardi sarebbe andato a sbattere contro il camion che sopraggiungeva. Avrebbe sbattuto la testa contro il montante del tir, ovvero contro le scalette della cabina che servono al camionista per salire.

L'handbike ha fatto due o tre giri, poi è finita nella fossetta laterale. Gli amici hanno capito subito la gravità della situazione: Zanardi aveva un profondo trauma facciale. Da qui l'allarme a 118, carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale. E' intervenuto anche l'elicottero Pegaso, che ha trasferito il campione alle Scotte. 

Il camionista è indagato come atto dovuto.