Incidente di Alex Zanardi, la dinamica. Sono stati gli altri atleti a chiamare i soccorsi

Il dramma in provincia di Siena: l'ex automobilista stava partecipando a una staffetta di solidarietà

L'elicottero che ha portato Zanardi in ospedale (Foto Dipietro)

L'elicottero che ha portato Zanardi in ospedale (Foto Dipietro)

Pienza (Siena), 19 giugno 2020 - L'incidente di Alex Zanardi è accaduto in pochi attimi. Si ricostruisce la dinamica dello scontro in cui è rimasto coinvolto, con la sua handbike, l'ex pilota di Formula Uno ora campione paralimpico dopo l'incidente che accadde nel settembre 2001. Zanardi sarebbe stato travolto dal camion in uno scontro frontale. Tutto è accaduto intorno alle 17 sulla strada statale 146 nel territorio comunale di Pienza, in provincia di Siena

Ci sarebbe stata un'invasione di corsia in una dinamica ancora da verificare. L'impatto con il mezzo pesante ha provocato diversi traumi. I primissimi soccorsi sono stati dati dai compagni di staffetta che con lui stavano partecipando alla manifestazione benefica Obiettivo Tricolore, che tocca diverse città toscane e italiane per diffondere un messaggio di speranza per gli atleti disabili e di solidarietà in questo periodo in cui l'Italia esce dalla tragedia del coronavirus.

Sono stati gli stessi atleti con cui era Zanardi ad allertare i soccorsi: sono arrivati il 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Montalcino, la polizia municipale Amiata-Valdorcia. Il personale del 118 ha poi allertato anche l'elicottero Pegaso, viste le gravi ferite. L'elicottero con a bordo Zanardi è atterrato al policlinico Le Scotte di Siena intorno alle 18.