
Matteo Della Lena, 17 anni, morto in un incidente a Sant’Albino
Chianciano (Siena), 23 dicembre 2018 - Come se Matteo fosse lì. A tirare calci al pallone per onorare la maglia. Quella della ‘Asd Colli Etruschi’, dove aveva iniziato quando era un bambino, e più di recente i colori della Sinalunghese. In campo per ricordare l’amico scenderanno allo stadio comunale di Chianciano Terme i suoi compagni di squadra, venerdì 28 dicembre alle 17. La morte del calciatore, avvenuta il 23 novembre scorso mentre tornava a casa in scooter, è una ferita ancora aperta nella comunità dove la famiglia di Matteo Della Lena, 17 anni, è conosciutissima. Così la Virtus Chianciano-settore giovanile, di cui il padre stesso del ragazzo fa parte, ha pensato di organizzare la partita amichevole, ad ingresso gratuito, in ricordo di quel giocatore promettente scomparso così presto. E in modo tragico.
Le formazioni? I componenti della Sinalunghese dove adesso Della Lena militava e poi tutti gli ex compagni di squadra che ha avuto quando giocava nei ‘Colli Etruschi’. Ritrovarsi sul rettangolo verde che l’aveva visto protagonista tante volte sarà certo un brivido. Servirà a molti il fazzoletto per asciugare le lacrime quando sarà ricordato. Non mancherà la famiglia di Matteo a cui tutti presenti si stringeranno. Sono state anche invitate le istituzioni cittadine e le forze dell’ordine ad assistere ad un incontro che, comunque vada a finire, sarà un successo per tutti. L’occasione per dimostrare, casomai ce ne fosse bisogno, che la memoria conta. Gli affetti anche. E che nelle comunità a misura d’uomo quale resta Chianciano esiste ancora spazio per i valori e i legami altrove spezzati e corrosi dall’indifferenza.
La Virtus ha un solo obiettivo: riempire lo stadio il 28 dicembre. Esserci tutti accanto alla mamma, al babbo e al fratello di Matteo Della Lena. Tutto il paese.