REDAZIONE SIENA

Il sindaco prende le deleghe a Turismo e Pnrr

Montepulciano: nuova distribuzione delle competenze nell’esecutivo di Michele Angiolini. L’obiettivo è garantire lo sviluppo locale

Nuova distribuzione di deleghe per l’amministrazione comunale di Montepulciano: in particolare il sindaco Michele Angiolini (foto) ha deciso di farsi carico direttamente del Turismo e al Personale, e della gestione delle risorse del Pnrr. Restano in carica gli stessi componenti della giunta e il riassetto accompagna un ulteriore adeguamento dell’organigramma degli uffici e dei servizi; insieme alle misure straordinarie previste dal piano nazionale di resilienza in materia proprio di personale, che consentiranno il potenziamento della struttura. L’amministrazione comunale intende così rafforzare e rendere più incisiva l’azione amministrativa alla vigilia di anni decisivi per l’arrivo di nuove risorse e investimenti sul territorio.

In questo quadro va visto il trasferimento della delega al sindaco del Personale, finora attribuita all’assessore Beniamino Barbi. Come ha spiegato da Angiolini in consiglio comunale, la riattribuzione della delega al Turismo, finora in capo all’assessore Lucia Musso, è una sorta di completamento di una posizione che vede proprio il sindaco Angiolini rappresentare il Comune capofila dell’ambito turistico Valdichiana Senese e andare a ricoprire il ruolo di responsabile del settore nell’Anci Toscana. Inoltre questa scelta amministrativa si coordina con le deleghe che già aveva, cioè Rapporti con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Rapporti con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

Il nuovo assetto della Giunta comunale di Montepulciano risulta dunque essere il seguente: il sindaco Michele Angelini ha la delega a Urbanistica, Edilizia Privata, Sanità, Comunicazione, Personale, Turismo, Pnrr, Rapporti con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Rapporti con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

La vicesindaca Alice Raspanti, che è assessore esterno, ha le deleghe a Istruzione, Lavori Pubblici, Infrastrutture, Viabilità, Demanio, Patrimonio. L’altro assessore esterno, Beniamino Barbi a deleghe a Bilancio, Società Partecipate, Trasporto pubblico locale. Emiliano Migliorucci è assessore all’ambiente,protezione civile,Lago di Monetpulciano e Politiche sociali; Lucia Rosa Musso è assessore esterno allo sport e cultura e infine Monja Salvadori ha le deleghe alle attività produttive, partecipazione e caccia e pesca.

Anna Duchini