SIMONA SASSETTI
Cronaca

Ciak, omaggio a Gianna Nannini: in piazza del Campo le riprese per ‘Sei nell’anima’

La regista Cinzia Th Torrini: "Non si può raccontare la rockstar senza Siena"

Siena, 28 luglio 2023 – ’Sei nell’anima. E lì ti lascio per sempre’. Chissà quante volte Gianna Nannini avrà pensato a Siena cantando uno dei suoi successi di sempre. E l’anima dei senesi si riflette in piazza del Campo.

Un rombo di motore sotto la Torre del Mangia e ciak, si gira. Alle 6.30 la troupe diretta da Cinzia Th Torrini si è riunita all’altezza della Mossa per dare il via alle riprese.

In sella alla moto la stunt woman dell’attrice che interpreta Gianna Nannini, per lei dapprima alcuni giri di prova con la due ruote e, soltanto dopo, il ciak alla scena.

Volto velato da un casco rosso vintage, zaino in spalla e giubbotto di pelle che fanno trapelare i cliché della rockstar senese. Diverse le inquadrature per poi lasciare spazio anche alle immagini dal drone.

Poco meno di due ore di lavoro per la troupe prima di lasciarsi alle spalle piazza del Campo e proseguire le riprese nel territorio senese. Intanto sale l’attesa per l’uscita di questo film racconto, o meglio, biopic dedicato alla celebre rockstar senese.

La pellicola intitolata proprio ’Sei nell’anima’ racconterà la vita e l’ascesa della giovane artista, dagli esordi fino alla consacrazione. Gianna Nannini sarà interpretata da Letizia Toni, attrice già notat al fianco di Alessandra Mastronardi ne L’allieva. Da toscana ha i requisiti ideali per il ruolo da protagonista, capelli castani e gli occhi chiari, sa cantare e suonare la chitarra e il pianoforte.

A interpretare invece Mara Maionchi, la vulcanica produttrice discografica ed ex giudice di X Factor, sarà Andrea Delogu. Nel cast sarà presente anche Stefano Rossi Giordani. La regista non si lascia sfuggire, però, dettagli.

"Le riprese stanno andando bene, siamo alla sesta settimana – afferma Torrini, fra una scena e l’altra –. Siamo qui perché non si può raccontare Gianna Nannini senza raccontare Siena e il suo territorio. Per Siena Gianna è veramente un personaggio importante e Gianna tiene molto a questa città e alla sua Contrada, l’Oca. Ora ci sposteremo a Villa Berliguardo".

La maggior parte delle riprese si svolgeranno, infatti, alla Certosa di Belriguardo e nella piazza centrale di Torri, nel territorio di Sovicille. Altre scene saranno girate nelle strade comunali e provinciali. La troupe nel pomeriggio si è spostata anche sulla strada di Casciano, su quella di Montalbuccio, sulla strada di Terrensano e Belcaro.

Qui le riprese si prolungheranno fino al 31 luglio, quando attori e tecnici registreranno alcune scene anche nel parco di Belcaro e lungo la strada di Pian Del Lago. Il film sarà ambientato negli anni ’70 perlopiù a Milano, luogo in cui la rockstar iniziò il suo cammino artistico sotto la guida di Mara Maionchi e Claudio Fabi. Quale sarà il lato di Gianna che emergerà? "A questo non rispondo, basta vedere il film e lo scoprirete", chiosa la regista.