
SIENA
Laura Valdesi
"Abbiamo sentito un rumore fortissimo. Nel locale era tutto a posto, così siamo corsi fuori a vedere, portando gli estintori. Poi abbiamo capito, chiamando subito i soccorsi". Si sono trovati davanti uno scenario da brivi. Due macchine semi-strutte, cipressi e recinzioni abbattute dalle due vetture ribaltate fuori strada. Un miracolo che non si sia consumata una tragea, venerdì poco dopo le 22, sulla Sp 326 che da Gracciano porta ad Abbaa Montepulciano, in via 2 giugno. Tre giovanissimi poliziani, fra cui fratello e sorella che erano però in macchine verse, se la caveranno. I due nell’Au sono stati messi, ricoverato invece a Nottola con varie fratture il conducente della Volkswagen. Non ce l’ha fatta però il cagnolino, un esemplare bulldog francese, che era in auto con lui. La circolazione sulla strada è rimasta interrotta un paio ore per consentire alla polizia municipale Montepulciano i rilievi del grave incidente e ai pompieri del staccamento locale la messa in sicurezza dei mezzi.
Evidenti sull’asfalto i segni, sottolineati in blu dagli agenti, della frenata. Una decina metri, probabilmente molti più. La Municipale è tornata ieri sul posto nel primissimo pomeriggio per effettuare ulteriori misurazioni e accertamenti dell’incidente che ha fatto parlare nella zona. Anche perché i giovani sono conosciuti e benvoluti.
Sull’Au A3 colore nero viaggiavano I.G., 22 anni, che era al volante, e una ragazza 24, I.L. Il fratello quest’ultima, E.L., 20 anni, era invece alla guida una Scirocco Volkswagen bianca. A fargli compagnia un simpatico bulldog. Cosa sia accaduto alle 22.15 in quel tratto strada dove il limite velocità è 50 chilometri orari, lo racconteranno i tre giovani alla Municipale. Certo è che procedevano da Gracciano verso Abbaa Montepulciano. L’Au è volata fuori strada, abbattendo la recinzione una casa, fermando qui la sua corsa. La Volkswagen, invece, ha buttato giù una recinzione in legno, parte un muro, adrittura due cipressini che si trovavano davanti al locale dove si è arrestata. Il conducente della Volkswagen è uscito da solo dall’abitacolo, accasciandosi poi a terra. E’ stato soccorso da ambulanza e 118 che ha poi trasferito i tre a Nottola.