Donazione di sangue, è nato Ril tavolo permanente di confronto

Firmato ieri il protocollo fra Scotte e associazioni di volontariato per valorizzare il servizio emotrasfusionale

Fare squadra per potenziare le donazioni del sangue. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dalle associazioni di volontariato che si occupano di donazione di sangue e l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, alla presenza dell’assessore regionale Simone Bezzini.

L’accordo prevede l’istituzione del tavolo permanente di confronto sulla donazione di sangue per condividere informazioni e confrontarsi sugli aspetti organizzativi del servizio trasfusionale, al fine di renderlo più funzionale alle esigenze dei donatori, mettendo a fattor comune dati e analisi per definire iniziative specifiche con il volontariato.

"Si tratta di una collaborazione che favorisce l’organizzazione per la donazione di sangue ed emocomponenti – sottolinea il dg Antonio Barretta -. L’Aou Senese ha in ponte diverse iniziative per venire incontro alle esigenze dei donatori e aumentare le donazioni: fino a novembre ad esempio abbiamo programmato le aperture straordinarie del centro trasfusionale ogni quarta domenica del mese e realizzeremo eventi specifici per potenziare l’informazione e sensibilizzare".

Oltre al professor Barretta e al direttore sanitario Francesca De Marco, alla firma della convenzione erano presenti anche Umberto Bongini, vice presidente Avis Siena, Alfredo Angiolini di Anpas zona senese, Mario Lorenzo Bertocci, presidente Fratres provinciale e Mauro Fantozzi, presidente del Gruppo Donatori delle Contrade. Il tavolo permanente di confronto è composto da un rappresentante per ognuna delle associazioni firmatarie, dal direttore del Servizio Trasfusionale dell’Aou Senese, la dottoressa Elena Marchini, e si riunisce almeno tre volte all’anno, alla presenza della direzione aziendale: obiettivo è favorire un confronto aperto tra i vari soggetti coinvolti; da parte delle associazioni la possibilità di segnalare criticità e opportunità di miglioramento nel rapporto con il Servizio Trasfusionale delle Scotte. Il protocollo d’intesa ha durata di 3 anni, con adesioni aperte per le altre associazioni del volontariato impegnate nella donazione sangue che ne facciano richiesta.