REDAZIONE SIENA

Covid, altri cinque positivi Sono tutti rientrati da fuori

A Siena tre casi di soggetti tornati dalla Sardegna, solo uno ha più di 30 anni Nessuno ha sintomi gravi, ma ora si trovano in isolamento domiciliare

Il Covid non molla la presa, anche se nella provincia di Siena l’evoluzione della pandemia sembra rimanere ancora sotto controllo. Sono cinque i nuovi casi accertati ieri dall’Asl Toscana Sud Est e, dato da non sottovalutare, il più ’anziano’ ha appena 35 anni. Tre i positivi individuati ieri nel comune capoluogo, tutti rientrati dalla Sardegna. L’elenco comprende un ragazzo di 25 anni, già in isolamento domiciliare e paucisintomatico; un altro giovane di 26 anni, sempre paucisintomatico e già in isolamento domiciliare perché ritenuto ’contatto di caso’. Infine c’è il 35enne, di nuovo paucisintomatico e in isolamento domiciliare.

Gli altri due nuovi positivi segnalati dall’Asl Toscana Sud Est sono un ragazzo di 19 anni, nel comune di sorveglianza di Castiglione d’Orcia, asintomatico ma già in isolamento in quanto ritenuto contatto di caso, e un 18enne rientrato dalla Germania. Anche qui, secondo il report diffuso dall’Asl, si tratta di un ’contatto di caso’ e il giovane è in isolamento domiciliare.

Nessun ricovero e nessun caso grave, quindi, ma di certo rispetto ai dati di poche settimane fa che registravano un confortante ’zero’ quotidiano nel numero dei contagiati, la situazione attuale merita la massima attenzione sia nella prevenzione che nei controlli. E infatti l’Asl Toscana Sud Est sta provando a stringere di nuovo le maglie, vista anche l’elevata presenza di asintomatici.

Il Dipartimento di prevenzione, proprio in considerazione dei casi emersi in questi giorni nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, ha incrementato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 25 nuovi contatti per i casi di Arezzo, zero nuovi contatti per i casi di Grosseto, 15 contatti per i casi di Siena, che sono stati immediatamente posti in già in isolamento. Al momento nell’Asl Toscana Sud Est sono seguite 187 persone risultate positive al tampone, mentre 1.529 persone sono attualmente già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. I ricoverati sono due, entrambi nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Grosseto, mentre alle Scotte e negli ospedali della provincia senese al momento non risultano ricoveri. Effettuati 1.388 tamponi.

R. Bor.