Coronavirus, un caso positivo a Chiusi. E' in isolamento domiciliare con la famiglia

Il sindaco: "Niente panico, non c'è da allarmarsi. Al momento nessun rischio per scuole o strutture pubbliche"

Il sindaco Juri Bettollini

Il sindaco Juri Bettollini

Chiusi (Siena), 3 marzo 2020 - Un caso di positività al test per il Covid-19 è stato riscontrato a Chiusi.

Ne dà notizia il sindaco Juri Bettollini: "Cari concittadini - scrive - ho appena ricevuto la comunicazione ufficiale del riscontro di un caso positivo al virus Covid19 all’interno del nostro territorio comunale. La persona è già in carico al servizio sanitario e si trova attualmente in quarantena presso il proprio domicilio insieme al nucleo familiare. Per questo ho emesso apposita ordinanza sindacale. Cari tutti, adesso è il momento della responsabilità e di riconoscersi comunità come mai abbiamo fatto finora. Per questo vi prego di non allarmarvi. Al momento non ci sono rischi per nessun plesso scolastico o di altre strutture pubbliche. Vi aggiornerò però tempestivamente se il quadro dovesse cambiare. Siamo in stretto contatto con Asl, Prefettura e servizio sanitario regionale per monitorare con la massima attenzione l’evoluzione della situazione".

Poi l'appello: "Prego tutta la cittadinanza di attenersi alle norme di prevenzione igenico-sanitarie previste dalla Regione Toscana. In presenza di casi sospetti si consiglia di contattare il proprio medico o pediatra di base mentre per informazioni è possibile contattare il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità, 1500, attivo 24 ore su 24. Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. E’ possibile contattare, inoltre, il numero verde della Asl Toscana Sud Est 800.579579".

"Affronteremo insieme anche questo problema - conclude il sindaco - e ne usciremo più forti di prima, ne sono certo. Siamo a vostra completa disposizione per ogni necessità. Chiamateci, scriveteci, ma vi prego davvero, niente panico: tutte le istituzioni sono a lavoro e a loro va il mio e il nostro ringraziamento per tutto quello che faranno per la nostra comunità; per questo vi chiedo di leggere solamente le informazioni istituzionali e non rincorrete mai alcuna diceria."