‘Cinema in Fortezza’ accende l’estate senese

Dal 25 giugno con ‘Volevo nascondermi’, dopo ‘Parasite’. Ogni sera dalle 21,45, fino al 31 luglio. La programazione continuerà ad agosto

Migration

"Quando gli altri chiudono, noi apriamo ed inizia il nostro Cinema in Fortezza. Una questione anche di servizio sociale e di impegno per assicurare un’alternativa in estate alla città", spiega Auro Pasqualini, presidente Cooperativa Nuova Immagine, che torna il 25 giugno nell’Anfiteatro della Fortezza con la nuova stagione dei film all’aperto del Cinema Pendola. Una presenza importante tanto più in questa estate quando, dopo la chiusura delle sale, consente al pubblico senese di tornare davanti al grande schermo. Si inizia con ’Volevo nascondermi’, diretto da Giorgio Diritti. Protagonista Elio Germano nel ruolo di Antonio Ligabue. Sabato 26 giugno, ’Parasite’, il film diretto da Bong Joon-ho che ha fatto storia: Palma d’Oro al 72° Festival di Cannes, quattro Oscar. Si continua, sempre con inizio alle 21,45, con altri film, uno ogni sera fino al 31 luglio, con le eccezioni del 16, 17, 18, 23 luglio.

"La programmazione – continua Pasqualini - incontra le aspettative di un pubblico vario con un’offerta che alterna i generi commedia, thrilling, altri, anche i film per ragazzi, tutti uniti dal filo conduttore del cinema di qualità. E con una buona percentuale di prime visioni". Come il 30 giugno, ‘Estate ‘85’, il film drammatico di François Ozon; il 3 luglio, ‘Minari’: la saga familiare raccontata dal regista coreano-americano Lee Isaac Chung. Tre giorni no stop di prime visioni dal 13 luglio con ‘Rifkin’S Festival’, il film diretto da Woody Allen, replicato il 29 luglio. Poi il 14 ‘Due’, di Filippo Meneghetti, dedicato a due donne che si amano in segreto. Il 15 ‘Lei mi parla ancora’: di Pupi Avati.

Altre prime visioni il 22 luglio, ‘Il Concorso’ di Philippa Lowthorpe che porta sul grande schermo la gara di bellezza più controversa del 900. Il 26 luglio ‘Miss Marx’, diretto da Susanna Nicchiarelli, sulla figura di Eleanor Marx; ; il 31 luglio, ‘Spiral – L’eredità di Saw’, horror-poliziesco di Darren Lynn. A Cinema in Fortezza omaggio a Wong Kar-wai, il 12 luglio con ‘In the mood for love’ e il 28 luglio la nuova edizione restaurata di ‘Hong Kong express".

A Cinema in Fortezza, una serie di altre pellicole che hanno segnato il mondo del cinema negli ultimi mesi: dal pluri Oscar 2021 ‘Nomadland’, il primo, 10, 20 luglio; ‘Crudelia’, il 4 e il 30 luglio; ‘Il cattivo poeta’ il 5, 6, 27 luglio; ‘The father- Nulla è come sembra’, il 9 e 21 luglio. E, film dopo film, fino al 31 luglio. Dopo? "Una nuova programmazione con Cinema in Fortezza che - assicura Paqualini - continuerà fino al 31 agosto" (www.cinemanuovopendola.it).

Antonella Leoncini