’Cento domeniche’, finanza crudele. Serata con Albanese al ’Garibaldi’

Domani sera, dopo la proiezione del film, l’attore e regista dialogherà con il pubblico del cinema a Poggibonsi .

’Cento domeniche’, finanza crudele. Serata con Albanese al ’Garibaldi’

’Cento domeniche’, finanza crudele. Serata con Albanese al ’Garibaldi’

Sarà una serata di grande cinema, quella in programma domani al Garibaldi di Poggibonsi. Antonio Albanese sarà ospite della storica sala di Via della Repubblica con il suo film ’Cento domeniche’. La proiezione è prevista alle 21,15. Dopo lo spettacolo, verso le 23, Antonio Albanese sarà in sala per incontrare il pubblico. In ’Cento Domeniche’, uno dei volti più noti del cinema italiano, si presenta sia nei panni di regista che di interprete. Una nuova opera dedicata agli operai, ai lavoratori e a tutti coloro che per troppo tempo sono stati dimenticati, quelli che la società considera gli "ultimi", ma che, lo stesso Albanese ritiene "i primi, le persone che sostengono il Paese".

Il film, uscito nelle sale il 23 novembre, racconta la storia di Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, un uomo tranquillo e mite che, con i risparmi di una vita, vuole regalare un ricevimento da sogno per il matrimonio di sua figlia Emilia. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Si tratta di una pellicola che narra soprattutto una storia d’ingiustizia. Con Cento domeniche, di cui è anche sceneggiatore insieme a Piero Guerrera, Antonio Albanese prosegue nel percorso di cinema civile che caratterizza la sua carriera di artista. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma 2023. La fabbrica che si vede nel film è quella dove ha lavorato veramente Antonio Albanese. Il film è stato in parte girato a Olginate in provincia di Lecco, paese di origine del regista. L’evento fa parte della rassegna "Luci in sala – Il cinema al cinema" che, a partire dallo scorso anno ha portato grandi eventi, corsi e incontri con gli autori al Cinema Garibaldi. Una rassegna che quest’anno vede come protagonista il cinema italiano e che, dal 14 dicembre, porterà nella sala del Cinema Garibaldi , una volta al mese, proprio i film e le correnti della nostra cinematografia con il corso "Bellissima – La meravigliosa storia del cinema italiano". Per acquistare i biglietti per la proiezione di ’Cento Domeniche’ e per le informazioni sul corso di cinema italiano gli organizzatori invitano a consultare il sito www.cinemagaribaldi.eu.

Fabrizio Calabrese