"Caso Rossi, sentire Mussari e Viola"

La proposta di Rizzetto, Fd al presidente della Commissione d’inchiesta Zanettin: "Audizion anche per l’ex sindaco Piccini"

Migration

"Convocare in audizione l’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, l’ex direttore generale Fabrizio Viola e l’ex sindaco Pierluigi Piccini". E’ la proposta lanciata da Walter Rizzetto (FdI) al presidente Pierantonio Zanettin (Forza Italia) ieri durante la prima riunione dell’ufficio di presidenza della Commissione parlamentare incaricata di fare luce sulla morte di David Rossi. Durante l’incontro si è parlato del regolamento che l’organismo d’inchiesta si darà mentre in una secondo momento verrà affrontato il regime della secretazione degli atti. "Il nostro compito è ricostruire i fatti attraverso il materiale raccolto dalle inchieste giornalistiche e verificare gli atti e le condotte omissive che sono di ostacolo all’accertamento della verità – ha detto Rizzetto – per questo mi pare giusto ampliare il più possibile il ventaglio delle audizioni, convocando non soltanto giornalisti della tv e della carta stampata, ma anche chi può avere qualcosa da dire sulla tragica fine di David Rossi. Spero che la Commissione faccia un lavoro ampio, perché gli attori di questo film sono molti e tutti da ascoltare".

A fare altri nom i di possibili convocati è lo stesso presidente Zanettin: "Non abbiamo ancora fissato le date, ma riteniamo un passo necessario sentire il procuratore di Siena Salvatore Vitello e il suo omologo di Genova. L’obiettivo è prendere cognizione dello stato delle inchieste pendenti o archiviate. Abbiamo davanti a noi un anno e mezzo di lavoro". Sarà inoltre compito della Commissione, formata da 20 componenti, informare chi non conosce i fatti e i personaggi coinvolti: "E’ necessario un lavoro riassuntivo su quanto accaduto – aggiunge Rizzetto – per poi allargare l’elenco delle persone da sentire. La vicenda è complicata, per questo ritengo che il caso vada riaperto".

La prima riunione plenaria della Commissione è stata fissata per martedì alle 10: in quella sede verrà votato il regolamento, poi si entrerà nel vivo dei lavori.

Cristina Belvedere