REDAZIONE SIENA

Carrefour, Sapori & valori Idea che aiuta il territorio

Costantini, direttore generale di Etruria Retail: "Legati alla produzione locale Vogliamo dare una spinta al rilancio, sfruttando una filiera cortissima"

Trecento aziende tra Toscana, Umbria e alto Lazio, seguendo lo slogan "Diamo una mano ai produttori locali" che incarna una filosofia tanto più valida in tempi di crisi. Etruria Retail, nella rete di vendita a marchio Carrefour e La Bottega, ha lanciato la nuova linea ‘Sapori & Valori’, proponendo ai clienti prodotti di qualità della migliore tradizione gastronomica delle nostre terre. Un’operazione che unisce le finalità commerciali a quelle di attenzione a un mondo alle prese con una crisi durissima, come ha spiegato Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail: "Siamo legati da tanti anni alla produzione locale, ora ribadiamo questa attenzione alla solidarietà nei confronti dei nostri territori di riferimento. Vogliamo in questo modo dare una spinta al rilancio dell’economia locale".

Dai salumi alla frutta, dai formaggi alle verdure, nel segno della "qualità e freschezza che saranno garantiti ancora più del solito dalla filiera cortissima", ha aggiunto Costantini. Del resto i numeri già confortavano Etruria Retail in questa direzione: "Il 20 per cento del fatturato alle casse è legato a fornitori locali" ha detto il direttore commerciale Maurizio Nicolello, sottolineando anche la scelta operata per il lancio di ‘Sapori & Valori’: "Abbiamo optato per il giusto posizionamento del prezzo a favore dei produttori, un’economia davvero circolare deve esserlo per tutti".

In rappresentanza del mondo della produzione, ospiti Cristiano Ludovici, amministratore delegato del Gruppo alimentare Valtiberino, e Marco Bisconti, imprenditore agricolo nel campo dei piccoli frutti. "Una collaborazione importante con i nostri produttori – ha detto Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio – come del resto Etruria porta avanti da tempo. Siamo soddisfatti per il supporto dato alle nostre imprese in un momento non facile". E anche l’assessore comunale al commercio Alberto Tirelli ha riconosciuto "l’importanza dell’iniziativa a sostegno dei nostri produttori. Del resto Etruria è sempre stata attenta al territorio e alle iniziative dell’amministrazione comunale".

Etruria Retail, che il prossimo anno festeggerà i 60 anni dalla fondazione, è presente con 290 punti vendita in 15 province dell’Italia centrale, la maggior parte (205) in Toscana. Il giro d’affari è di 360 milioni di euro l’anno. Ora nella rete a marchio Carrefour e La Bottega arriva il marchio ‘Sapori & Valori’: un segnale di vicinanza a quei produttori che hanno vissuto e vivono momenti di difficoltà (basti pensare al crollo dei consumi per ristorazione e alberghiero), proponendo con evidenza ai consumatori le bontà dei territori.