MASSIMO CHERUBINI
Cronaca

Carezza l’asino, ma lui la morde

E’ accaduto nel centro di Torrita dove si celebrava la festa di San’Antonio

Una donna è stata morsa da un asino

Torrita di Siena, 19 gennaio 2016 - NON SOLO calci, gli asini possono anche tentare di mordere. E’ accaduto l’altra sera nel centro di Torrita di Siena dove si celebrava, come da tradizione, la festa di San’Antonio Patrono degli animali. Tanta gente, tanti animali tutti correttamente protetti. Una sorta di rassegna, di visione di esemplari anche meno conosciuti, o meglio meno visti. Tra questi l’asino.

Una signora. D.N., residente sul posto, cerca di fare una carezza all’asino; non riceve un calcio ma un morso, per fortuna lieve, che gli produce, comunque, delle escoriazioni. Nulla di drammatico ma la signora, per ovvie ragioni precauzionali, ieri mattina fa vedere al medico di famiglia la ferita provocata dall’asino. E il medico, sempre per ovvie ragioni di prevenzione, consiglia alla signora di recarsi al pronto soccorso dell’ospedale di Nottola per gli accertamenti del caso. E questi hanno dato esito negativo.

La signora, che si dichiara amante degli animali, afferma di non avere alcuna intenzione di procedere ad azioni di rivalsa. «Si è trattato poco più di un graffio – dice –, nulla di serio. L’asino era forse un po’ stanco, dopo tante ore rimasto in quella gabbia, e non ha sicuramente gradito il mio atteggiamento finalizzato solo a salutarlo. Mi ha solo sfiorato, preso con i suoi denti un dito. Ho fatto, per scrupolosità, gli accertamenti del caso. Così come ero convinta tutto è risultato negativo e per me, come ho detto, la cosa finisce qui».