
Archiviata con successo a Poggibonsi l’edizione 2025 di ’Calici di stelle’
Ben 4mila partecipanti a Poggibonsi per l’edizione 2025 di Calici di Stelle. I camminamenti delle mura medicee di Poggio Imperiale hanno accolto tantissime persone nell’arco della notte delle stelle cadenti. "Una notevole folla in un luogo suggestivo e magico – spiega la sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni – all’interno di una collocazione nuova alla quale abbiamo lavorato insieme all’assessora Lisa Valiani, per valorizzare sia la Fortezza, sia un evento a cui la nostra città è legata e che è cresciuto nel tempo in virtù prima di tutto della professionalità e dell’impegno della delegazione locale Fisar".
Calici di Stelle è una manifestazione di carattere nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino e realizzata sul territorio poggibonsese da parte del Comune in collaborazione con Fisar Siena Valdelsa. Quest’anno le persone che si sono recate in Fortezza hanno trovato vini di produttori del territorio e provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni: dall’Abruzzo, dalla Sicilia, dalla Basilicata, dai colli Bolognesi. Ospite d’onore una selezione di vini messi a disposizione dalla Strada dei Vino dei Colli del Trasimeno. Complessivamente quasi 60 produttori di vino presenti e 200 etichette da degustare grazie a 45 sommelier della Fisar. A disposizione anche un’area food a cura delle associazioni del territorio (Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Misericordia di Poggibonsi, Vespa Club Valdelsa, il gelato di Marta Tutta Panna, la musica live e gli Astrofili senesi per osservare le stelle. "Una formula giusta e un’organizzazione impeccabile, per merito dell’impegno di tante persone alle quali vanno i nostri ringraziamenti", aggiunge l’assessora allo sviluppo economico del Comune, Lisa Valiani.
"Grazie ai sommelier di Fisar Siena Valdelsa, al personale dell’amministrazione che ha lavorato all’evento, ai produttori, alle associazioni e a tutti i soggetti coinvolti nella serata. Un ringraziamento particolare – conclude la sindaca Cenni – alla protezione civile, alla Polizia Municipale, ai volontari della Pubblica Assistenza, della Misericordia di Poggibonsi, della Misericordia di Staggia Senese, della Vab Valdelsa, di Anpana, ai Vigili del fuoco per la collaborazione, fondamentale per la riuscita dell’appuntamento. Grazie a tutte le persone, tantissime, che hanno voluto partecipare a questa edizione di Calici di Stelle per brindare insieme all’estate".