REDAZIONE SIENA

"Bruco, serviva una mossa veloce. Ad agosto si riparte dalle parole date"

Il capitano Cappannoli conferma che il rapporto con Scompiglio prosegue

Scompiglio dopo la Carriera viene portato via dalla Piazza dai brucaioli Con lui continua il rapporto

Scompiglio dopo la Carriera viene portato via dalla Piazza dai brucaioli Con lui continua il rapporto

Capitano del Bruco Federico Cappannoli, il matrimonio con Scompiglio si è celebrato ma, per così dire, niente ’cittino’. "(Ride, ndr). Spero che dopo la prima notte di nozze ce ne siano altre, non perdiamo la speranza". Dunque, il rapporto con Scompiglio prosegue. "Non ci sono ragioni perché non vada avanti. E’ stato fatto un grande lavoro, ne sono orgoglioso anche se non posso dire di essere felice del risultato. Chi vuole vedere, vede. Il Palio non è soltanto vittoria, c’erano poche cose che si potevano fare meglio, parlo per me, per Jonatan e per la stalla. Giovedì sera guardandomi allo specchio ero super sereno".

Cosa non è tornato nel Palio? "Serviva spazio al canape e l’abbiamo avuto. Occorreva una mossa veloce ma quella non c’è stata. Credo che quello che non è tornato sia questo". Viso d’angelo alla fine è arrivato subito dietro... "Era un cavallo in condizione, in corsa si poteva fare un lavoro egregio. Ritenevo che il Bruco fosse una Contrada che poteva vincere. Lo abbiamo dimostrato ma, come noto, il maggiore difetto di Viso era quello di patire le mosse lunghe. Perciò avevo cercato di lavorare, nel tessere i rapporti con le Contrade amiche, per avere una mossa veloce".

Bircolotti promosso? Il Drago è stato lasciato al canape. "L’ordine al canape aveva messo tutte le condizioni che si potevano immaginare per avere una mossa lineare. Capisco che il Drago sia arrabbiato ma occorre fare una valutazione complessiva del mossiere". La corsa di Tittia? "Non avevo grossi dubbi su Giovanni, ha fatto un grandissimo Palio. A lui e all’Oca tutti i nostri complimenti. Ogni occasione che hanno provano a sfruttarla, tanto di cappello. L’evoluzione del Palio e della mossa l’hanno messo nelle condizioni di fare un palio di testa".

Ad agosto il Bruco di diritto sul tufo: da dove riparte Cappannoli? "Si riparte da una Contrada che ha avuto un percorso eccezionale in questi quattro giorni, sono orgoglioso. Vivevamo le ultime carriere quasi con spirito di rassegnazione , questa volta grazie all’arrivo di Scompiglio sono stati pieni di speranza. Riparto da qui, dal valore delle parole date, dalla correttezza che ho provato a mettere nel ruolo e nei rapporti con le Contrade".

La.Valde.