PAOLA TOMASSONI
Cronaca

Attacco informatico al sito del Comune. Portale di nuovo operativo e in sicurezza

Giovedì era scattato l’allarme per altissimo numero di connessioni simultanee

Giovedì era scattato l’allarme per altissimo numero di connessioni simultanee

Giovedì era scattato l’allarme per altissimo numero di connessioni simultanee

Il sito internet del Comune di Siena è tornato completamente operativo dopo l’attacco informatico avvenuto nelle prime ore della mattinata di giovedì. Le verifiche effettuate dai tecnici evidenziano come non sia stata manomessa alcuna funzionalità e che non sia stata prelevata alcuna informazione personale di qualsiasi natura.

L’attacco è stato intercettato alle 7.21 di giovedì, in seguito all’allarme per traffico anomalo ricevuto dai sistemi di gestione del portale: è stato rilevato un altissimo numero di connessioni simultanee sul server che ospita il sito. Queste connessioni non erano solo provenienti dai Paesi dell’Est come spesso accade, ma anche da nazioni europee come Belgio e Svezia e altre nazioni come Stati Uniti e Messico.

Per evitare eventuali tentativi di manomissione delle funzionalità e dei contenuti del sito, alle 8 il sito è stato preventivamente messo offline. A seguito di operazioni di difesa informatica il portale è stato rimesso online alle 13 circa, con alcune criticità ancora in corso che sono state risolte definitivamente intorno alle 14. I tecnici stanno tenendo sotto stretta osservazione il sistema, per reagire tempestivamente a eventuali nuovi tentativi di attacco.