Ateneo e Contrada dell’Oca commemorano il professor Cardini

Oggi a Siena si tiene l'evento in memoria di Antonio Cardini, studioso e fondatore della facoltà di Scienze politiche. Colleghi e studenti lo ricordano per il suo contributo all'Università e alla Contrada dell'Oca.

Ateneo e Contrada dell’Oca commemorano il professor Cardini

Antonio Cardini fondò nel 1997 la facoltà di Scienze politiche, di cui fu preside fino al 2007

Oggi alle 9.30 presso il complesso universitario Mattioli si terrà l’evento dal titolo ‘Da Siena al mondo. Giornata in memoria di Antonio Cardini: la Ricerca, l’Università, la Contrada’. L’iniziativa è dedicata a ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, lo studioso dell’Università di Siena, fondatore nel 1997 dell’allora facoltà di Scienze politiche, di cui è stato il primo preside, carica che ha ricoperto fino al 2007.

Successivamente, con la creazione dei dipartimenti, Cardini è divenuto direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali (Dispi). Nato a Siena nel 1950, il professor Cardini ha trascorso tutta la sua carriera universitaria all’Università di Siena, dove è stato prima ricercatore, fin dal 1981 e poi dal 1994 professore ordinario di Storia contemporanea.

Autore di numerosi saggi di storia contemporanea italiana incentrati sugli aspetti economici e massmediologici, Cardini ha dedicato i suoi studi anche all’approfondimento della storia della città di Siena.

L’evento di oggi sarà aperto dai saluti dell’attuale direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, il professor Gerardo Nicolosi, e di Claudio Laini, governatore della Nobile Contrada dell’Oca; seguiranno gli interventi – moderati dal professor Stefano Maggi – di Maurizio Degl’Innocenti, Mauro Moretti, Roberto Pertici che tratteranno gli aspetti legati alla ricerca.

Nella seconda parte dell’incontro il professor Giovanni Minnucci tratterà degli anni all’Università e Fulvio Bruni dell’impegno sostenuto da Cardini nell’ambito della Contrada. Amici, colleghi e studenti ricorderanno, infine, il professor Cardini per la sua attività in cattedra.