MASSIMO BILIORSI
Cronaca

Artisti emergenti. Contest per i giovani. Una finale per sei

’Siena suona con ME(I)’ in Fortezza con Filippo Graziani

’Siena suona con ME(I)’ in Fortezza con Filippo Graziani

’Siena suona con ME(I)’ in Fortezza con Filippo Graziani

Dopo una selezione fra oltre cento candidature sono stati annunciati i nomi dei selezionati ufficiali per "Siena Suona con ME(I)", il nuovo contest dedicato a solisti e band emergenti di Siena e della Toscana, promosso dal MEI – Meeting degli Indipendenti con Associazione Siena Città della Musica e in collaborazione con I Propositivi.

La giuria ha scelto i sei finalisti: Provvedi, SoloGemma, Bulls, A Tra Poco, Spoil Theater e Federica Marinari. Segnalazioni speciali sono andate anche per Dettalele, C’esco, 21 Grammi e I Lolli, quattro artisti e band che si sono distinti per originalità e potenziale artistico. La finalissima si terrà il 20 settembre in Fortezza, con esibizioni live che daranno spazio ai nuovi talenti del territorio. Un appuntamento che unisce musica, giovani e territorio, confermando Siena come una delle città più vivaci per la scena emergente e indipendente italiana.

La finale dei selezionati, a partire dalle 21 a ingresso libero, ospite Filippo Graziani con la sua band nell’omaggio al padre Ivan Graziani con il suo tour Ottanta mentre in apertura ci saranno i Deschema, la indie band arrivata fino a Sanremo Giovani e al Sanremo Giovani World Tour che li ha portati con dieci tappe in giro nei cinque continenti, e coglieranno l’occasione per presentare le loro nuove produzioni.

Per il pomeriggio si sta lavorando a un workshop gratuito per tutti gli iscritti al contest, con operatori e esperti del settore musicale, aperto a tutti i musicisti e giovani interessati. Occasione per ascoltare alcune nuove realtà del territorio, ma anche per apprezzare Filippo Graziani, con il suo "Ottanta, buon compleanno Ivan", un racconto musicale potente, intimo e travolgente, attraverso i brani più amati di Ivan Graziani ma anche quelli meno noti, scelti con cura da Filippo per offrire uno sguardo personale e autentico sull’universo creativo del padre.