
L'interno di Amore
È stato uno dei simboli moderni di cui la Valdichiana è andata fiera ed orgogliosa, grazie a quella struttura a ponte unica ed indimenticabile realizzata dal grande architetto Angelo Bianchetti nel 1967. Dopo la sua demolizione avvenuta lo scorso ottobre, si apre adesso un nuovo capitolo.
Oggi l’Autogrill di Montepulciano inaugura il suo primo nuovo locale, confermata quindi l’anticipazione de La Nazione della scorsa settimana, ed è interessante scoprire come proprio il punto vendita lato Est (in direzione nord) sia stato scelto come il primo format con servizio al tavolo in autostrada a firma Autogrill, una novità nel panorama della ristorazione on the road.
Da Montepulciano parte quindi una novità che troveremo presto anche nel punto vendita della vicina Badia al Pino. Si chiama Amore "Do Eat Better" ed è il nuovo concept di cucina "fast casual all’italiana" che punterà sulla qualità grazie ad una selezione di piatti e ricette regionali pensate da chef famosi, da Andrea Ribaldone a Renato Bosco, da Simone Salvini a Luca Montersino e Sal De Riso.
Addio quindi alla fila indiana di persone, con il vassoio che scorreva davanti alle vetrine con le pietanze del giorno che aspettavano soltanto di essere scelte e impiattate. Ora ci si siede e comodamente si attende la portata ordinata. Il nuovo Autogrill sarà un omaggio alla cucina italiana, dagli antipasti ai dolci, con proposte che abbracciano piatti gourmet ma anche ricette green e vegane, trend particolarmente in voga in questo periodo.
Non mancherà la tradizione (come la classica cotoletta alla milanese, un "must" per chi frequenta l’Autogrill) e la pizza (con Renato Bosco a firmare la sua "pizza contemporanea") per gli amanti di questa pietanza simbolo del Made in Italy. Il layout dei locali è un altro omaggio al Belpaese: la sala "Nord" è ispirata alla città di Milano con elementi che richiamano la moda e il design, la sala tavoli "Centro" richiama invece la storia, l’arte e la tradizione delle trattorie toscane e romane, mentre in quella "Sud" a dominare sono l’allegria ed i colori.
"Autogrill, che da sempre dedica una attenta analisi alle tendenze del settore e una profonda attenzione alle esigenze dei propri clienti, prosegue il proprio percorso di sviluppo e di innovazione, ideando un nuovo concept pensato per soddisfare al meglio i bisogni di chi viaggia", ha spiegato Andrea Cipolloni, Ceo Europe - Italy di Autogrill. "Con il lancio di Amore e l’introduzione della formula del servizio al tavolo, intendiamo rispondere alle nuove richieste dei clienti che sono sempre più attenti al proprio benessere e all’autenticità del prodotto e dell’esperienza di sosta".
Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali invece sull’apertura della struttura lato Ovest. In base a quanto abbiamo raccolto dovrebbe però avvenire tra la fine del mese di aprile e l’inizio di quello di maggio con un format più tradizionale rispetto al locale che si inaugura oggi. Per quanto riguarda invece l’occupazione, Michele Trabalzini rappresentante sindacale della Filcams Cgil di Siena ha fatto il punto della situazione sul futuro. "Sono stati assunti – ha spiegato – circa venticinque giovani della zona a tempo determinato".
Luca Stefanucci