
Due visite, oggi e il 16 luglio, nei luoghi dell’arte e della cultura italiana
Enel ha aderito al progetto di volontariato culturale Aperti per Voi del Touring Club Italiano grazie al quale i dipendenti favoriranno, attraverso le loro giornate di volontariato, l’accoglienza dei visitatori in luoghi di grande interesse. A Siena sarà così possibile visitare la Chiesa di San Raimondo al Refugio, oggi e il 16 luglio dalle 9.30 alle 13, un luogo speciale per architettura e spiritualità.
Le fonti concordano nell’attribuire la paternità dei lavori della chiesa di San Raimondo al Refugio all’architetto senese Benedetto Giovannelli (1660): risalta nel prospetto in marmo l’arme dei Chigi a testimoniare il rapporto tra papa Alessandro VII Chigi e il complesso; l’interno mantiene intatto un inestimabile repertorio di arte senese dei primi due decenni del Seicento; il programma iconografico si sviluppa intorno alle storie di San Galgano, Santa Caterina e San Raimondo di Pennafort.
Il patrimonio della chiesa comprende anche un pulpito in legno progettato da Agostino Fantastici; un’ampia collezione di sculture, reliquiari, preziosi elementi di arredo liturgico, ex voto, messali, paliotti e paramenti sacri risalenti al Seicento e al Settecento. Per i siti ’Aperti per Voi’ non è necessaria la prenotazione.