REDAZIONE SIENA

Alex Zanardi rimarrà in coma farmacologico per tutta la settimana

Siena, il ricovero del campione all'ospedale Le Scotte dopo l'incidente

Alex Zanardi

Siena, 23 giugno 2020 - Alex Zanardi rimarrà in coma farmacologico per tutta questa settimana. Al momento un possibile inizio del risveglio dal coma indotto i medici lo hanno programmato a partire da luinedì 29 giugno. Questo emerge dal bollettino dell'ospedale Le Scotte di Siena. Come informano i medici nel bollettino delle 12 di martedì 23 giungo, la situazione resta invariata: i parametri vitali sono buoni. Ma la situazione neurologica resta grave.

Zanardi è in coma farmacologico da venerdì, dalla sera dell'incidente, subito dopo l'operazione d'urgenza per ridurre i gravi danni al volto e alla testa.

Il figlio Niccolò: "Forza papà ti aspetto, torna presto"

"Forza papà ti aspetto, torna presto". Dopo cinque giorni di silenzio, sempre in ospedale vicino al padre, Niccolò Zanardi, il figlio di Alex,  ha scritto un messaggio di fiducia su Instagram. Sul social ha postato una foto di Alex Zanardi e ha accompagnato la breve frase con due cuori rossi. Il post ha ricevuto decine di commenti, come "Forza Alex", "Siamo tutti con voi". "Tuo papà è forte Niccolò ed è il miglior esempio per tutti noi", "Tornerà, vedrai, è una roccia".

Francesco Guccini: "Mi dispiace molto, Alex è indomito"

L'incidente di Alex Zanardi? "Mi dispiace molto, Alex ha dimostrato di esser una persona indomita nonostante la disgrazia gli e' capitata anni fa, spero si risolva tutto per il meglio". A parlare e' Francesco Guccini, che oggi e' intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.

 

Errore umano o guasto meccanico?

Se si sia trattato di un errore umano o di un guasto meccanico, e ci fossero tutte le autorizzazioni per la corsa sono i nodi cui sta lavorando la Procura di Siena, in merito al gravissimo incidente che ha visto coinvolto Alex Zanardi. Gli inquirenti hanno ascoltato la testimonianza, ritenuta molto preziosa, di Marcello Bartolozzi, che si trovava dietro a Zanardi al momento dell'impatto con il camion. Bartolozzi ha escluso che il campione olimpico possa aver tolto le mani dal manubrio per qualunque motivo, anche poter effettuare delle riprese col cellulare. Il compagno di corsa nega la possibilità che vi sia stata distrazione o superficialità. Adesso si attende una perizia tecnica sull'handbike e poi ci sono da accertare gli aspetti organizzativi. Si indaga sulle autorizzazioni rilasciate dai Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Pienza.

Anche "Chi l'ha visto?" si occupa del caso

Nella puntata di "Chi l'ha visto?" in onda mercoledì 24 giugno alle 21.20 su Rai3, Federica Sciarelli si occupa di Alex Zanardi: gli ultimi istanti prima del gravissimo incidente che ha coinvolto l'uomo "simbolo". Per il pm di Siena, Serena Menicucci, ogni testimonianza e' preziosa e l'appello e' rivolto "a chiunque sia in grado di riferire circostanze utili per capire la dinamica dell'incidente e ricostruire quei minuti". Per contatti: telefono 06.8262, posta elettronica [email protected], twitter @chilhavistorai3 sito: www.chilhavisto.rai.it; WhatsApp 3453131987.

Sentiti alcuni vigili urbani

Quattro vigili della polizia locale di Sinalunga e Torrita sono stati sentiti oggi dai carabinieri della compagnia di Montepulciano nell'ambito della inchiesta della procura della Repubblica di Siena sul gravissimo incidente in cui è rimasto ferito Alex Zanardi. Le indagini riguardano lo modalita' utilizzate dalle polizie locali dei vari paesi toccati dalla manifestazione e i servizi di accompagnamento effettuati lungo le strade percorse venerdì scorso da Zanardi e dagli altri ciclisti.

Le parole del direttore sanitario

"I clinici hanno fatto le loro valutazioni sullo stato neurologico che era molto serio, per cui per capire la situazione neurologica in proiezione si andrà a partire dalla prossima settimana. In questa fase hanno deciso così". L'ha detto Roberto Gusinu, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Siena nel briefing di questa mattina che non ha portato sostanziali novita' sulla situazione clinica di Alex Zanardi. E' stabile per quanto riguarda i parametri cardiorespiratori e metabolici, mentre il quadro neurologico resta grave.