Acquedotto del Fiora annuncia a Siena un investimento di 315mila euro per il miglioramento infrastrutturale delle reti. È in corso il rifacimento delle reti idriche e fognarie nella zona di strada Cassia sud e sono ai nastri di partenza tre importanti interventi per la sostituzione di alcuni tratti di condotte in via Cozzarelli, via del Vecchietta e strada di Belgioiello.
Nell’ambito urbano di strada Cassia sud sono in corso da parte di AdF gli interventi di rifacimento delle reti idriche e fognarie: l’investimento di circa 150mila euro interessa le zone di intersezione con strada della Tressa, via dei Molini Vecchi e via Piccolomini.
In via Cozzarelli si ripetono alcune problematiche a carico della rete idrica e AdF ne ha pianificato la bonifica, suddivisa in tre step e che prevede l’installazione di un bypass esterno dotato di allacciamenti provvisori alle utenze, così da garantire la continuità dell’erogazione idrica. I lavori prevedono la sostituzione di circa 330 metri di condotta in acciaio. L’investimento previsto è di oltre 65mila euro.
In via Belgioiello è in programma la bonifica in cinque fasi di 860 metri di condotta di distribuzione in acciaio, per un importo di 80mila euro. La nuova tubazione in ghisa, più resistente e durevole, sarà posizionata seguendo il tracciato attuale. Contemporaneamente a questo intervento, verrà effettuato anche l’ammodernamento della camera di manovra all’incrocio con strada di Busseto, per un importo di circa 10mila euro.
Miglioramenti infrastrutturali anche per la rete fognaria: in via del Vecchietta verranno sostituiti 37 metri di condotta fognaria, per un investimento di 10mila euro.