ELENA SACCHELLI
Cronaca

Residenti e gestori di locali: "Il Comune deve dettare regole precise e condivise"

Dopo i ’mugugni’ dei residenti del centro storico, che lamentano musica a tutto volume da alcuni locali fino, dei...

Sabina Ambrogetti, consigliera di ’Sarzana protagonista’

Sabina Ambrogetti, consigliera di ’Sarzana protagonista’

Dopo i ’mugugni’ dei residenti del centro storico, che lamentano musica a tutto volume da alcuni locali fino, dei quali si è fatta portavoce la Consulta, anche Sabina Ambrogetti, consigliera del gruppo di opposizione ’Sarzana protagonista’, solleva il problema della convivenza tra le esigenze dei gestori e quelle degli abitanti con una interrogazione al sindaco e all’assessore. Come noto, i gestori di locali pubblici del centro storico e del semicentro hanno chiesto che sia eliminato l’obbligo di chiusura a orario fisso e che sia esteso ll’orario consentito per la diffusione di musica all’interno dei locali.

"Ogni estate – nota la consigliera – arrivano puntuali e numerose segnalazioni e lamentele dei residenti nel centro storico e nelle immediate vicinanze relativamente all’inosservanza, da parte di alcuni locali che erogano musica ad alto volume anche all’esterno dei locali, delle norme che ne disciplinano l’attività. Anche all’inizio di questa estate sono arrivare numerose segnalazioni e lamentele, raccolte e discusse in sede di consulta del centro storico: i relativi verbali sono stati inviati all’amministrazione e all’assessore competente affinché si potesse trovare una soluzione concordata per contemperare i diversi interessi".

Data la richiesta dei gestori di poter decidere discrezionalmente l’orario di chiusura dei locali e di poter prolungare nei fine settimana l’orario di erogazione della musica "vi è la necessità e l’urgenza di regolamentare la situazione onde consentire un equilibrato contemperamento dei diversi interessi. Da una parte quello dei pubblici esercizio, dall’altra quella dei residenti del centro storico e dell’immediato semicentro alla quiete pubblica in orari notturni". Ambrogetti ciede a sindaco e assessore quali provvedimenti intendano adottare per la tutela dei diversi interessi; se sono previsti preliminarmente incontri tra le parti interessate, ossia gestori di pubblici esercizi, commercianti, avventori e residenti per trovare una soluzione concordata. Chiede anche se sia prevista l’implementazione dei controlli per garantire il rispetto delle regole.