ELENA SACCHELLI
Cronaca

Rapina nella villa dell’avvocato Bernardini De Pace. Aggredito e malmenato il custode

Indagini a tutto campo dei carabinieri. Il noto legale ha presentato denuncia

L’avvocato nella sua villa

L’avvocato nella sua villa

Bocca di Magra, 27 maggio 2025 – Irruzione, aggressione e furto, nella notte tra venerdì e sabato, nell’incantevole Villa delle rane e delle rose di Ameglia, abitazione di proprietà del noto avvocato divorzista e dallo scorso settembre anche giudice del programma televisivo targato Mediaset ‘Forum’ Annamaria Bernardini de Pace, che quel giorno però si trovava altrove.

A sorprendere i due malviventi che si erano introdotti nella villa è stato invece il suo fidato custode che a tarda notte, notando una luce accesa che lui stesso inizialmente pensava di avere dimenticato, è andato a controllare trovando però davanti a sé due persone che lo hanno aggredito, oltre aver provocato danni all’abitazione e ad aver prelevato denaro dalla cassa forte della villa. È stato lo stesso custode a contattare la compagnia dei Carabinieri di Sarzana, guidata da una settimana dal comandante Marco Da San Martino, che si è prontamente recata sul posto e che al momento sta conducendo le indagini per risalire ai responsabili e quantificare l’entità dei danni e della refurtiva prelevata. Il custode è stato poi condotto pronto soccorso dell’ospedale San Bartolomeo Sarzana per accertamenti medici, da cui sono emerse alcune contusioni causate dall’aggressione che aveva recentemente subito.

Un brutto e inaspettato risveglio per l’avvocato Bernardini De Pace, che proprio nel mese di luglio alla Villa delle rane e delle rose, splendida dimora dalla vista mozzafiato che si affaccia su Bocca di Magra e sulle Apuane, ospiterà i protagonisti della sua rassegna, I Grandi Temi, che quest’estate, dopo oltre 10 anni, lascerà Ameglia per approdare a Sarzana. Una rassegna che lo scorso anno ha portato ha portato ad Ameglia ospiti del calibro di Gabriel Garko, Vittorio Feltri e Sveva Casati Modigliani e che quest’anno porterà invece nella vicina Sarzana personalità illustri, tra cui Roberta Bruzzone e Mario Giordano.