ELENA SACCHELLI
Cronaca

’Cantine in festa’ nel borgo. In vetrina le eccellenze culturali enogastronomiche e paesaggistiche

L’evento, organizzato nel cuore di Ortonovo, si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 22 e sabato 23 agosto

La presentazione della manifestazione

La presentazione della manifestazione

LUNILe eccellenze enogastronomiche, culturali e paesaggistiche della Terra della Luna protagoniste della seconda edizione di “Cantine in festa”, in programma a Ortonovo venerdì 22 e sabato 23 agosto dalle ore 18 alle 24, e promette di regalare ai visitatori un’esperienza fatta di sapori, convivialità e tradizioni. Al centro, il vermentino dei Colli di Luni, proposto in degustazione insieme ad altre etichette locali. Non mancheranno birre artigianali e piatti tipici: ravioli, sgabei, panigacci, dolci tradizionali e altre specialità preparate in collaborazione con associazioni e realtà gastronomiche del territorio, che animeranno i vicoli del borgo con profumi e sapori genuini. Musica e intrattenimento accompagneranno le due serate con un dj set.

La manifestazione quest’anno entra a far parte della “Strada del Vino dei Colli di Luni”, progetto turistico di cui è capifila proprio il Comune di Luni: un itinerario che unisce natura, agricoltura e turismo. Per la prima volta, l’edizione 2025 ospiterà anche mini-corsi di degustazione di vino, olio e birra, pensati per avvicinare il pubblico alla conoscenza sensoriale e alla cultura dei prodotti d’eccellenza locali. I corsi saranno curati da esperti del settore e si svolgeranno durante entrambe le giornate della manifestazione.

"Luni Cantine in Festa rappresenta una delle espressioni più significative del nostro territorio, in grado di unire la qualità delle produzioni enogastronomiche locali al patrimonio culturale e paesaggistico dei nostri borghi – spiega l’assessore al turismo Barbara Moretti -, un evento che valorizza non solo i nostri vini e sapori, ma anche la capacità del Comune di Luni di proporsi come destinazione turistica esperienziale e identitaria. La scelta di svolgere l’edizione 2025 nel Borgo di Ortonovo consente di riscoprire un altro luogo ricco di storia e fascino, perfetto per accogliere visitatori e appassionati in un’atmosfera conviviale e immersiva".

Per accedere alla manifestazione e al percorso degustativo sarà possibile acquistare la sacchetta personalizzata con calice e 4 token degustazione, direttamente in loco oppure online. Calice e sacchetta forniti per il percorso degustativo sono personali e non possono essere condivisi con altri. Acquisto online a 15 euro con accesso prioritario e senza fila, tramite il portale Vivaticket. Durante l’evento sarà possibile acquistare ulteriori token, del valore di 2 euro ciascuno. Un servizio di bus navetta gratuito sarà attivo per tutta la giornata con partenza dalla piazza antistante il Comune di Luni. Info [email protected].