Zenith e Prato 2000 Pari in chiaroscuro

Migration

Due pareggi per le nostre squadre impegnate nel girone B di Eccellenza. Punti che servono a smuovere la classifica di Zenith Prato e Prato 2000, ma che lasciano anche un po’ di amaro in bocca, specialmente nelle fila bluamaranto. I ragazzi di Settesoldi, infatti, non sono andati oltre lo 0-0 sul campo di un ostico Baldaccio Bruni, fallendo un rigore e altre occasioni per portare a casa l’intera posta in palio e soprattutto perdendo l’ennesima occasione per fare un salto verso le primissime posizioni in classifica (la Zenith Prato è settima a 19 punti).

"Abbiamo incontrato una squadra molto aggressiva, specie nel primo tempo. Dal canto nostro abbiamo retto bene l’urto, concedendo poco nei primi 45’, ma creando anche meno di quel che siamo abituati a creare – commenta il tecnico –. Nella ripresa sembrava che potessimo portare a casa i tre punti viste le potenziali occasioni create, ma non siamo riusciti a finalizzare al meglio. Abbiamo corso qualche rischio, quindi nel complesso non è stata una gara semplice. Ma quel che non tollero è che nel finale ci siano degli errori di lettura clamorosi da parte dei miei ragazzi: abbiamo rischiato di perdere la gara nel recupero regalando due palloni al Baldaccio. Dobbiamo fare un salto di qualità da questo punto di vista".

Prosegue a piccoli passi, invece, la rincorsa alla salvezza del Prato 2000, che ha impattato per 1-1 in casa del Mazzola Valdarbia, pur rimanendo fanalino di coda a 5 punti: "Un ottimo pareggio contro un avversario davvero forte. Prestazione maiuscola da parte dei ragazzi e risultato ottenuto con grande spirito e carattere. In questo momento batterci è difficile per tutti – commenta l’allenatore, Matteo Gassani –. Dal punto di vista tecnico-tattico siamo stati bravi a togliere loro delle certezze, pressandoli alti e con grande continuità. Li abbiamo costretti in fase di impostazione a giocare un calcio che non è nelle loro corde e questo ci ha permesso di prendere campo e di essere sempre pungenti".

L.M.