Sautariello brilla ancora: è argento olimpico

Con l’Italbasket sorde, alle ‘Deaflympics’ in Brasile, si è arresa solo alle statunitensi. Bene anche Caselli: bronzo con la pallavolo maschile

Migration

Un argento, un bronzo e un podio mancato per un soffio. E’ un bilancio assolutamente positivo quello degli atleti pratesi alle "Deaflympics" , le olimpiadi per sordi, che sono ancora in corso di svolgimento a Caxias do Sul, in Brasile. La nazionale italiana di pallacanestro sorde, della quale in pianta stabile fa parte Giulia Sautariello, ha infatti ottenuto uno strepitoso argento perdendo solamente in finale contro la selezione Usa per 91-77. Un percorso fenomenale quello delle azzurre, che nel girone, trascinate anche dai canestri della giovane cestista ed istruttrice del Cgfs, hanno sbaragliato la concorrenza di tutte le avversarie, battendo Grecia (72-57), Brasile (128-6) e Polonia (61-42) e ottenendo il primo posto finale. Nei quarti, poi, le italiane si sono trovate di fronte il Kenya, formazione giovane, ma insidiosa, riuscendo comunque ad imporsi per 79-34. In semifinale, poi, di n uovo le acerrime rivali della Polonia, ancora una volta sconfitte (73-58) al termine di una vera battaglia sportiva. La finalissima è stata equilibrata per almeno tre quarti, contro una squadra molto fisica come quella statunitense, che poi nell’ultimo parziale ha fatto valere i suoi muscoli riuscendo a piegare la resistenza delle italiane, che comunque tornano a casa con un argento che sa di impresa da inserire negli annali del basket nostrano.

"Sono convinta che questo sia solo un punto di partenza. Abbiamo fatto una grandissima Olimpiade e anche in finale, contro le americane, abbiamo giocato alla pari fino all’inizio dell’ultimo quarto – commenta entusiasta con la medaglia d’argento ancora al collo Sautariello –. Questa squadra ha tutte le carte in regola per provare a vincere le prossime Deaflympics, che si disputeranno nel 2025 a Tokyo. Nel frattempo ci impegneremo al massimo in tutte le altre manifestazioni che ci aspettano: i mondiali in Grecia nel 2023, gli europei a Malaga nel 2024, dove dovremo difendere la medaglia d’oro ottenuta a Pescara. Intanto godiamoci questa gioia immensa". Immediati per lei i complimenti di Gabriele Grifasi, presidente del Cgfs, associazione sportiva dove Giulia, dopo aver fatto tutta la trafila del minibasket, dal 2016 è pure educatrice e affianca la responsabile del settore Isi Vannucchi nella gestione del gruppo femminile targato Cgfs. "Il movimento del basket pratese e tutto il Centro Giovanile di Educazione Sportiva è felice e orgoglioso di questo risultato ottenuto dalla nostra Giulia – commenta il presidente Grifasi -. Ora la aspettiamo a Prato per festeggiare tutti assieme".

Molto bene anche la pallavolo maschile, che conta fra le sue fila il pratese Alberto Caselli, ed è riuscita a portare a casa un prestigioso bronzo nella finale per il terzo e quarto posto, imponendosi sul. Poker di vittorie nel girone per gli azzurri, senza lasciare nemmeno un set a Brasile, Messico, Francia e Venezuela. Poi le sfide ad eliminazione diretta verso la finalissima. Superato nettamente il Giappone ai quarti (3-0), il ko arriva contro la Turchia (che poi ha vinto l’oro) in semifinale, ma gli italiani nella finalina di consolazione sono poi riusciti a vincere contro la Francia, ottenendo il terzo gradino del podio.

Fuori dal podio, ma a testa alta, la nazionale azzurra di calcio a 11, di cui fa parte Lorenzo Del Greco, talento del calcio dilettanti nostrano. Decisiva, in negativo, per gli azzurri, la sconfitta per 2-1 contro l’Ucraina, dopo una fase a gironi entusiasmante. Poi gli azzurri hanno comunque ottenuto la possibilità di giocarsi la finale per il quinto posto.

L.M.