"Prato, gruppo affiatato. Possiamo divertirci"

Il difensore Colombini: "Stiamo continuando a lavorare, sia sul piano fisico che mentale". Giovedì amichevole contro il Signa

Migration

La squadra dovrebbe riprendere le sedute tecniche ed atletiche dopodomani, per poi sostenere l’ultimo allenamento congiunto del lotto giovedì prossimo a Signa contro la compagine locale che milita in Eccellenza (e che ha come direttore sportivo Gianluca Berti, già visto da portiere al Lungobisenzio fra il 1986 e il 1990). E’ il punto sul Prato, reduce dalla battuta d’arresto maturata due giorni fa nel test esterno giocato con il Real Forte Querceta.

Una sconfitta che pesa relativamente, trattandosi pur sempre di amichevoli pre-campionato che lasciano il tempo che trovano e hanno l’unico obiettivo di mettere benzina nelle gambe e rodare gli automatismi di gioco. E’ però vero che vincere aiuta a vincere e che un successo contro la formazione fiorentina rappresenterebbe sicramente il modo migliore per prepararsi al debutto in Coppa Italia, che coinciderà con l’esordio stagionale in competizioni ufficiali. I ragazzi di mister Giancarlo Favarin entreranno in scena il prossimo 28 agosto, affrontando la vincente del match fra Scandicci e Terranuova Traiana.

Potrebbe quindi esserci spazio per un’ulteriore amichevole nel calendario dei biancazzurri, da disputare proprio domenica prossima (in coincidenza con il primo turno di coppa) in attesa che la Lega Nazionale Dilettanti sciolga le ultime riserve sulla composizione dei gironi della Serie D 202223. D’altra parte ogni amichevole contribuisce a dare spunti ed elementi in più a mister Favarin che dalla squadra proverà ad ottenere il massimo. Intanto, alla vigilia della trasferta in Versilia, il difensore Francesco Colombini (arrivato lo scorso luglio) aveva provveduto a tracciare un primo bilancio, con un occhio alle prossime uscite.

"A che punto siamo? Stiamo continuando a lavorare, sia sul piano fisico che su quello mentale. Sono stati effettuati tanti nuovi innesti, ma il gruppo è affiatato e ha voglia di vincere – ha confermato il diretto interessato – abbiamo a mio avviso già fatto dei passi avanti notevoli rispetto alla prima settimana di allenamenti, siamo concentrati sul bene della squadra. La rosa poi è ampia e credo che ciò possa rappresentare uno stimolo aggiuntivo per tutti noi".

E il centrale difensivo ventinovenne non ha dubbi su quale debba essere l’obiettivo stagionale. "Inserirci nella lotta per il vertice? Sì, secondo me possiamo farcela: stiamo lavorando per essere in corsa per i primi posti – ha chiosato, mandando un messaggio alla tifoseria – vogliamo provare a stare ai vertici, a prescindere dal raggruppamento e dalle avversarie. Bisognerà però lottare tutti insieme: squadra e tifosi".

Giovanni Fiorentino