
Jasmine Paolini in campo contro Rakhimova a Wimbledon (Ansa)
Londra, 2 luglio 2025 – Un’altra clamorosa eliminazione anzitempo a Wimbledon: purtroppo si tratta della nostra Jasmine Paolini. L’azzurra di Castelnuovo Garfagnana (Lucca), numero 5 al mondo, è stata battuta al secondo turno dalla russa Kamilla Rakhimova, attuale numero 80 del ranking, che al terzo turno sfiderà la vincente tra la ceca Linda Noskova e la tedesca Eva Lys. Dopo aver vinto il primo set 6-4, Paolini ha ceduto il secondo e il terzo per 4-6. Per Rakhimova è la prima volta al terzo turno di Wimbledon e anche la prima vittoria contro una top 10.
E' un risultato difficile da accettare. È dura, potevo e dovevo fare molto meglio, in generale e in varie fasi della partita.
Lo ha detto Paolini commentando l’eliminazione al secondo turno a Wimbledon. “Dopo avere vinto il primo set, avrei dovuto essere più decisa nel secondo, invece la mia attenzione andava e veniva. Saliva e poi andava giù di colpo. Sono mancata soprattutto mentalmente ancor prima che nel gioco” conclude. E adesso? Jasmine punta a “resettare. E provare a ripartire”. A cominciare dal doppio che l'aspetta in coppia con Sara Errani. Il bilancio complessivo in stagione di Paolini, già scivolata al numero 5 della classifica Wta, diventa di 28 vittorie e 12 ko.
L’uscita di scena di Paolini si aggiunge a quelle di Coco Gauff e Jessica Pegula, sconfitte al debutto. Tra le top 5 solo la numero 1, Aryna Sabalenka, procede al terzo turno. Lunga la lista dei top player eliminati a sorpresa anche nel tabellone maschile: Musetti, Zverev, Rune e Medvedev fuori al primo turno.
Mattia Bellucci invece vola al terzo turno. Dopo l'agevole successo all'esordio sulla wild card Crawford, il tennista lombardo si inventa una prestazione maiuscola e fa fuori il finalista uscente del Queen's, e testa di serie numero 23, Jiri Lehecka. Match condotto dall'inizio alla fine dal numero 73 Atp, che elimina il 23enne il ceco in tre set con il punteggio di 7-6 (4) 6-1 7-5. Al terzo turno accoppiamento abbordabile con Cameron Norrie, già battuto nelle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo, che ha fatto fuori a sorpresa la testa di serie numero 12 Frances Tiafoe. Fermato sul più bello Luciano Darderi. Il match del 23enne italo-argentino contro la wild card di casa Fery viene interrotto per oscurità dopo due set. Entrambi i parziali sono stati appannaggio dell'azzurro (6-4 -6-3), che ripartirà domani a un set dal terzo turno.
E domani torna in campo il n.1 al mondo, Jannik Sinner, atteso al secondo turno dal 29enne australiano Aleksandar Vukic, capace di arrivare tra i migliori 50 al mondo (2014), ma ancora in attesa di un primo titolo in carriera. Due i precedenti tra i due, entrambi, sul veloce, terminati a favore di Sinner. Ma questa volta il confronto sarà sull'erba, che Vukic conosce bene.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su