
Il tricolore Nizzolo leader del giglio d’oro. Con la ripresa dell’attività ciclistica dei professionisti si è rimesso in moto anche il 47° Galà Giglio D’Oro, il premio nazionale per il miglior professionista italiano della stagione organizzato dall’Asd Giglio D’Oro e da Saverio Carmagnini con il patrocinio del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI, oltre a quello delle istituzioni ad iniziare dalla Regione Toscana, quello del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana.
Grazie alla vittoria di domenica sul traguardo di Cittadella in Veneto con un poderoso spunto in volata nei confronti di Ballerini, è il brianzolo Giacomo Nizzolo il leader della classifica ed anche il primo premiato della cerimonia che si svolgerà come sempre in autunno presso il Ristorante Carmagnini del ‘500 quando sarà organizzata la grande cerimonia del "Galà" con personaggi del ciclismo e numerosi ospiti. Infatti oltre al vincitore della classifica in base ai risultati ottenuti nelle gare, il premio portato avanti con grande impegno e passione dala famiglia di Saverio Carmagnini, assegna diversi altri riconoscimenti speciali nel ricordo di personaggi indimenticabili del ciclismo, come Alfredo Martini, Gino Bartali, Gastone Nencini, Franco Ballerini, oltre a quello per il campione italiano assoluto, titolo appena vinto da Giacomo Nizzolo e già premiato nel 2016 al Giglio D’Oro, anno in cui il corridore lombardo aveva vinto il suo primo titolo italiano assoluto nella prova in linea. Naturalmente la classifica del 47° Giglio D’Oro può sempre cambiare tenuto conto dei tanti ed importati eventi previsti da qui a novembre ad iniziare dal Tour de France che sta per iniziare da Nizza. Ci saranno riconoscimenti particolari anche al di fuori del ciclismo, e l’anno scorso il premio "Maestri dello Sport " nel ricordo di Alfredo Martini fu consegnato al tecnico del calcio Cesare Prandelli. Nella classifica aggiornata al 25 agosto il tricolore Nizzolo, può vantare 280 punti ed è seguito in graduatoria dal toscano Ulissi con 130, Ganna 120, Ballerini 115, Ciccone 110 e Colbrelli con 100. Nell’albo d’oro è Francesco Moser il plurivincitore del Giglio d’Oro con 9 edizioni, seguito da Vincenzo Nibali con 6, Paolo Bettini con 4, Giuseppe Saronni, Francesco Casagrande, Maurizio Fondriest con 3.
Ma Nizzolo non è solo campione italiano , ieri a Plouay ha fatto festa la Nazionale di Davide Cassani: il lombardo, ha bruciato Demare e Ackermann e si è ggiudicato il campionato europe. Succede nell’albo d’oro a Trentin e Viviani
Antonio Mannori