FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Mercato Prato, sarà una settimana caldissima. Intanto oggi c’è l’abbraccio degli ultras

La rosa è competitiva, ma servono rinforzi sia in difesa che in attacco. Ieri un centinaio di tifosi ha assistito all’allenamento dei biancazzurri

Sopra, alcuni giocatori del Prato durante i primi giorni al Lungobisenzio. Sotto il presidente Asmaa Gacem

Sopra, alcuni giocatori del Prato durante i primi giorni al Lungobisenzio. Sotto il presidente Asmaa Gacem

Cominciano gli ultimi quattro giorni di ritiro a Il Ciocco per il Prato, che nella giornata di ieri ha svolto recovery al fiume e palestra al mattino, mentre nel pomeriggio si è regolarmente allenata in campo di fronte a un centinaio di tifosi presenti. Con la squadra ovviamente ha lavorato anche l’ultimo arrivato, Andrea Settembrini, pronto a prendere in mano il centrocampo biancazzurro. Punterà molto sulla sua esperienza il tecnico Simone Venturi, che nel frattempo aspetta altri rinforzi per completare la rosa.

In porta c’è una certezza come Gian Marco Fantoni, che nella scorsa annata si è rivelato uno dei migliori interpreti del ruolo nel girone D di Serie D. A proteggerlo, oltre al confermato Diego Galliani, uno dei pezzi pregiati del mercato laniero come Giacomo Risaliti. Al centro della retroguardia, le porte sono ancora aperte, dato che due centrali sono troppo pochi. Altro rinforzo di spessore, a sinistra, è il terzino Luca Zanon, già allenato ad Agliana e ad Altopascio da mister Venturi, e che si alternerà con il classe 2005 Gabriele Di Paola (sull’out mancino c’è anche Alessio Sarpa). La fascia destra invece, al momento, resta scoperta, mentre a centrocampo - detto di Settembrini - la società biancazzurra è intervenuta assicurandosi le prestazioni degli ex Pistoiese Simone Greselin e Nicola Andreoli, entrambi trequartisti, oltre a Jacopo Atzeni. Passando all’attacco, qualcosa il Prato deve ancora fare nonostante gli innesti di Mattia Mencagli e di Bryan Gioè, centravanti di grande spessore per la categoria. Così come resta da sistemare la questione delle quote, anche alla luce dell’imminente uscita di Gabriel Preci.

Tornando al ritiro in Garfagnana, in mattinata è previsto l’arrivo degli ultras della Curva Ferrovia Matteo Ventisette, pronti a far sentire tutto il loro calore alla squadra e alla dirigenza laniera. Oggi è in programma una doppia seduta: una alle 10 e l’altra alle 16.30. Da domani invece, fino a giovedì mattina - quando si chiuderà il ritiro - gli allenamenti, sia di mattina che di pomeriggio, proseguiranno a porte chiuse. Dopo il riposo concesso ai calciatori per Ferragosto, le operazioni riprenderanno dal 16 agosto al Lungobisenzio, in attesa dell’inizio delle amichevoli: la prima dovrebbe andare in scena il 20 agosto, con i biancazzurri impegnati contro il Figline, mentre il 23 o il 24 agosto la formazione di mister Simone Venturi dovrebbe essere opposta alla Lucchese. Domenica 31 agosto invece è fissato il primo appuntamento ufficiale della stagione, ossia il match in trasferta - valido per il primo turno di Coppa Italia - sul campo del Seravezza (la gara verrà trasmessa in diretta da Tv Prato). Sarà a tutti gli effetti un antipasto di campionato, che scatterà domenica 7 settembre, quando in via Firenze si sfideranno il Prato e la neopromossa Orvietana alle 15.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su