REDAZIONE PRATO

Guazzini super, medaglia d’oro agli europei

Grande prestazione in Bulgaria con la compagna Balsamo. Una vittoria sofferta frutto della classe e della capacità di leggere la corsa

Superlativa, una vera e propria locomotiva, una freccia. Così è apparsa sulla pista coperta di Plovdiv, in Bulgaria, la pratese di Poggio a Caiano Vittoria Guazzini, che dopo aver vinto nella giornata inaugurale dei campionati europei la medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre ha conquistato quella d’oro in coppia con la sua compagna di squadra Elisa Balsamo.

Due autentiche regine sono apparse Vittoria ed Elisa nella gara della "Madison" o "Americana", ovvero la corsa a punti a coppie. Una vittoria fantastica, ma quante emozioni prima di conquistare l’oro al termine della prova sulla distanza di 30 chilometri, pari a 120 giri della pista e con 12 traguardi per la conquista dei punti.

Le due azzurre sono apparse le più forti dai giri iniziali, ma si erano fatte sorprendere a metà gara dall’attacco delle rivali russe che riuscivano a guadagnare un giro di vantaggio acquisendo così 20 punti in classifica.

Sembrava fatta per loro ed invece è arrivata la reazione delle scatenate azzurre, brillanti e bravissime. Hanno cercato di controbattere per guadagnare il terreno perduto ma poi, e qui hanno dimostrato anche la loro intelligenza e accortezza tattica, hanno deciso di puntare tutto sulle volate ai traguardi intermedi. In pratica hanno vinto tutti gli sprint ad eccezione di uno e sono riuscite a conquistare anche l’ultimo traguardo, quello del centoventesimo giro a punteggio doppio, coronando la strepitosa rimonta e raggiungendo quota 52 punti contro i 51 delle due atlete russe.

Il capolavoro tattico è stato comunque il lancio di Vittoria Guazzini a due-tre giri dallo sprint con il passaggio di consegne ad Elisa Balsamo, che puntualmente andava a conquistare il primo posto e, grazie al successo, la classifica finale.

Una soddisfazione magnifica per Vittoria Guazzini, grandissima protagonista, per la quale quella in Bulgaria è stata la 19esima medaglia conquistata in 4 anni: il 2017 e 2018 come juniores, l’anno scorso ed il 2020 da Under 23.

Il suo personale palmares si compone di 9 medaglie d’oro agli europei, 5 medaglie d’oro ai mondiali, due di argento sempre agli Europei ed infine tre medaglie di bronzo. Questo il ruolino della magica Vittoria Guazzini, nata a Pontedera il 26 dicembre 2000, che vive da molti anni a Poggio a Caiano e da qualche mese è anche nella Polizia di Stato e nel Gruppo Fiamme Oro.

Antonio Mannori